MENU

Per il 2024 i giovani disegnano un mondo equo e solidale

ECONOMIA E POLITICA - 16 11 2023 - Sconfinando

CONDIVIDI

/calendari realizzati dall’istituto comprensivo di Tirano

Si avvicinano gli ultimi mesi dell’anno e bisogna pensare al 2024. A Sconfinando, la bottega del commercio equo e solidale, sono arrivati i calendari realizzati dall’istituto comprensivo di Tirano, scuola secondaria di primo grado “L. Trombini”.

 

Il prodotto è inserito in un progetto Multiculturalità con disegni realizzati dai ragazzi di terza dell’anno scolastico 2022-2023.

 

Con una massima di Antoine-Laurent de Lavoisier, chimico, biologo, filosofo ed economista francese, sulla copertina del Calendario viene introdotto il fil rouge di questa iniziativa: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.” Ciò è sempre più vero, in questo mondo in cui sono presenti numerosi conflitti.

 

Scorrendo in mesi, si trovano disegni originali, realizzati con maestria da giovani artisti in erba, che hanno espresso, gioia, dolore, multiculturalità, e luoghi di incontro, così come avviene a Sconfinando.

 

Questo è il frutto di passione da parte degli studenti, di insegnanti motivati e dei volontari di Sconfinando, che realizzano insieme momenti di incontro e di consapevolezza. Partendo dall’assunto che il nostro pianeta è nelle mani delle future generazioni, la creazione di luoghi aperti all’ascolto, all’approfondimento di tematiche sociali complesse e alla gioia di scoprire l’altro, diventa quanto sempre più prezioso.

 

Il calendario è in vendita presso Sconfinando con un’offerta a partire da 8 euro. Con il ricavato sarà finanziato un progetto sociale che sarà scelto dagli studenti stessi.

 

Questo diventa un mezzo di conoscenza, approfondimento e consapevolezza. Un regalo unico e prezioso, a cui pensare.

 

E tutto questo lo trovate, insieme a molti altri prodotti e oggetti del commercio equo e solidale a Sconfinando, in Largo Pretorio 3/ 5 a Tirano.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI