MENU

ProPositivi: obiettivo 90 mila euro per contrastare la povertà

ECONOMIA E POLITICA - 06 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/presentazione

L'iniziativa ProPositivi, già sostenuta da importanti fondazioni e enti quali Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara, Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, e promossa in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, si prepara a un'ulteriore ampliamento e potenziamento. L'obiettivo? Raccogliere 90 mila euro a livello territoriale per sostenere le nuove azioni inserite nel progetto e finanziare iniziative volte a contrastare la povertà e le vulnerabilità socio-economiche presenti sul territorio.

 

Il presidente Marco Dell'Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, ha lanciato un appello alla comunità valtellinese e valchiavennasca, invitandoli a unirsi in questa causa e a superare l'obiettivo prefissato. "L'area della povertà, in tutte le sue forme, sta allargandosi", ha affermato, sottolineando l'importanza di unirsi per contrastare questa tendenza attraverso le nuove azioni proposte nel progetto "Produciamo valore per il territorio".

 

Il progetto, sviluppato su un triennio sull'intero territorio provinciale, si focalizza su tre linee guida fondamentali: il potenziamento dell'Osservatorio Provinciale sulle povertà e sulle vulnerabilità, l'ampliamento di forme di aiuto alle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale, e il rafforzamento delle azioni di contrasto alla povertà lavorativa.

 

La vicepresidente di Fondazione Pro Valtellina, Anna Pola Orio, ha evidenziato l'importanza di ProPositivi nel tessuto comunitario, sottolineando il ruolo strategico della co-progettazione e dell'integrazione di competenze diverse per affrontare in modo efficace le sfide sociali presenti sul territorio.

 

Il direttore di Sol.Co Sondrio, Massimo Bevilacqua, ha evidenziato l'innovazione presente nel progetto, derivante dalla collaborazione di undici soggetti del territorio. Bevilacqua ha espresso la necessità di ampliare e implementare le azioni di contrasto alla povertà, facendo riferimento al successo dell'Emporio solidale a Sondrio, che verrà replicato a Morbegno.

 

Una delle iniziative a sostegno della raccolta fondi è "Domino", una confezione regalo benefica contenente cioccolato prodotto localmente, avviando così la campagna di raccolta fondi con risultati positivi.

 

Il Comune di Sondrio, rappresentato dall'assessore ai Servizi sociali Maurizio Piasini, e il Centro di servizio per il volontariato di Monza, Lecco e Sondrio, con il direttore Massimo Pinciroli, hanno entrambi sottolineato l'importanza di sostenere attivamente questo progetto, riconoscendone i risultati positivi e l'efficacia nell'affrontare le sfide attuali del territorio.

 

Per sostenere ProPositivi e contribuire alla realizzazione del progetto "Produciamo valore per il territorio", è attivo un conto corrente dedicato presso Crédit Agricole, intestato a Fondazione Pro Valtellina, con IBAN: IT61G0623011010000015174550, utilizzando la causale "erogazione liberale a favore di ProPositivi - Produciamo Valore per il Territorio n. 2023 - 3364".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI