MENU

Ripristinato il servizio di raccolta potature agricole per il 2024

ECONOMIA E POLITICA - 09 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/potatura

Ambiente Valtellina ETS, in collaborazione con COGENINFRA HEAT VALTELLINA di Tirano, la centrale di teleriscaldamento, e i comuni di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone e Chiuro, ha annunciato il ripristino del servizio di raccolta delle potature agricole per il 2024.

 

Il servizio, attivo fino al 31 marzo 2024, si basa sull'esperienza pluriennale e mira a prevenire gli incendi che, in questo periodo, compromettono la qualità dell'aria. Rivolto principalmente agli agricoltori, con particolare attenzione ai viticoltori, offre la possibilità di conferire gratuitamente le potature presso piazzole di raccolta appositamente identificate.

 

L'Associazione Ambiente Valtellina ETS si occuperà settimanalmente o bi-settimanalmente del prelievo e del trasporto delle potature presso la centrale di teleriscaldamento di Tirano. Questi materiali verranno utilizzati come biomassa per la produzione di energia, contribuendo così significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e migliorando la qualità dell'aria.

 

Si specifica che saranno raccolti esclusivamente i prodotti delle potature agricole, in particolare le potature delle viti e dei fruttiferi. Non saranno ammessi ceppi, né altri materiali provenienti dalla cura dei giardini, come potature verdi, fogliame, erba, fiori e altri scarti. Inoltre, non sono consentiti materiali di legno che hanno subito trattamenti civili ed industriali.

 

Il servizio, già implementato con successo negli anni precedenti, ha permesso di raccogliere in media 5.000 quintali di potature all'anno, evitando l'emissione di circa 230 tonnellate di CO2 annue. Inoltre, si è registrato un significativo abbattimento delle polveri sottili e ultra sottili nei mesi di gennaio a marzo.

 

Il Presidente di Ambiente Valtellina ETS, Fulvio Santarossa, esprime la propria soddisfazione per il ripristino di questo prezioso servizio, ringraziando il comitato direttivo e rendendo omaggio a COGENINFRA HEAT VALTELLINA e ai Comuni di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone e Chiuro per il sostegno all'iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI