MENU

Le primarie di Tovo hanno celebrato la festa degli alberi

SCUOLA - 05 05 2023 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Primarie di Tovo: la festa degli alberi

L’Amministrazione Comunale di Tovo Sant’Agata e i genitori che fanno parte dell’Eco- Comitato di Eco-Schools, in collaborazione con i rappresentanti di classe e un gruppo di genitori disponibili, hanno organizzato martedì 18 aprile dalle ore 14:40 alle ore 16:40 un momento insieme con tutti i bambini della Scuola Primaria di Tovo Sant’Agata.

 

Gli alunni, con le rispettive insegnanti, hanno raggiunto a piedi l’area ricreativa lungo la pista ciclabile. Lì hanno piantato degli alberi: cinque abeti, due betulle, un ciliegio e un pino cembro, hanno condiviso una merenda “sana” offerta dai genitori e hanno giocato con i propri amici e compagni.

 

Ed ora lasciamo parlare i protagonisti della giornata

Ci siamo divertiti un “sacco” a scavare i buchi per piantumare una betulla e un pino cembro, ma soprattutto è stato piacevole gustare insieme pane e marmellata, giocare con amici e compagni. (classe 3^).

 

Di questa esperienza ci è piaciuto il fatto di aver collaborato tutti insieme per rendere più “verde” il parco; come una vera squadra, con il supporto di alcuni papà, abbiamo lavorato per piantare un piccolo abete: quando saremo grandi e passeremo di lì potremmo dire, con gioia, che quel grande albero l’avevamo piantato proprio noi tanti anni prima!

(classe 2^).

 

C’erano anche alcuni genitori: le mamme avevano preparato la merenda e i papà ci hanno aiutato a scavare i buchi e piantare gli alberi.

Ci è piaciuto tantissimo e ci siamo divertiti. (classe 1^).

 

“La giornata della festa degli alberi ci ricorda che le piante sono molto importanti per la nostra sopravvivenza e che l’ambiente che ci circonda va salvaguardato.

La nostra scuola segue il programma “Eco-Schools”; abbiamo imparato che è importante tenere pulita la natura, non buttare rifiuti e salvaguardare piante e animali.”  (classe 4^)

 

“La giornata è stata molto bella ed ha avuto un senso in quanto piantare degli alberi nuovi può salvare il pianeta e noi nel nostro piccolo abbiamo fatto un bellissimo gesto, speriamo che lo facciano anche altre persone. Il mondo ha bisogno di queste cose significative e anche noi. La Terra ci ha ospitato e noi dobbiamo imparare a non distruggerla.”

(classe 5^)

 

Le insegnanti e i bambini ringraziano i genitori, l’Amministrazione Comunale di Tovo Sant’Agata e quelle dei Comuni limitrofi per aver condiviso questo importante momento educativo e di crescita insieme.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI