MENU

Primaria Credaro di Tirano trionfa ai premi “Premio Abbado” e “Premio Luigi Berlinguer”

SCUOLA - 21 06 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Primaria Credaro di Tirano trionfa ai premi

Nell’anno scolastico 2023-24, le classi quarte A, B e C della Scuola Primaria Credaro di Tirano hanno raggiunto un prestigioso traguardo vincendo il primo premio sia al “Premio Abbado – Far musica insieme” che al “Premio Luigi Berlinguer - Trinity College London”. Questo successo è stato ottenuto grazie allo spettacolo teatrale musicale "L'Avventura è questa!", rappresentato nel mese di marzo 2024 presso il Cinema Teatro Mignon.

 

Il Dirigente Scolastico, Elena Panizza, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza della musica come strumento di inclusione e crescita personale. "L'Istituto comprensivo di Tirano crede fermamente nel potere inclusivo della scuola, dove la musica possa essere luogo di cittadinanza attiva, di emancipazione e di benessere. La musica è una delle forme artistiche ed espressive per eccellenza, è passione, ma anche dedizione e impegno e consente lo sviluppo di competenze cognitive e socio-emotive. La musica è strumento di inclusione e di approccio didattico innovativo. L’esperienza musicale a scuola apre uno spazio reale e simbolico dove il percorso di crescita dei nostri ragazzi e ragazze prende forma".

 

Lo spettacolo “L’avventura è questa!” ha rappresentato un importante momento formativo per gli studenti, integrando musica, canto ed espressione corporea. Il copione, elaborato attraverso un processo di co-costruzione di significati, ha permesso agli alunni di raccontare e descrivere le tappe della loro crescita personale, sviluppando una crescente consapevolezza delle difficoltà e delle conquiste della vita, nonché delle loro potenzialità espressive. Lo spettacolo ha promosso l’utilizzo di molteplici linguaggi espressivi e lo sviluppo delle competenze comunicative degli alunni, intese anche come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni, creando empatia.

 

Il progetto è stato reso possibile grazie all'impegno e alla dedizione dei docenti Garbellini Marisa, Fanti Maria Luisa, Orco Marisa, Tognini Vilma e Daniela Ferrari. Il regista Daniele Broggini ha saputo dirigere lo spettacolo con maestria, mentre Martina Medde ha curato le coreografie e Alessandro Ruggeri ha diretto il coro, contribuendo in modo significativo al successo della rappresentazione.

 

L'importanza della musica nell'educazione è stata ben sintetizzata dalle parole di Luigi Berlinguer: "Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. La presenza della musica nella scuola, in forme e modi adeguati alle diverse fasce d’età, rappresenta un importante passo per la realizzazione di quella “école de la mixité”, luogo ove possano incontrarsi felicemente razze, culture, religioni, suoni e saperi”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI