MENU

Primaria di Tovo, iniziati i lavori primaverili per la sistemazione del giardino

SCUOLA - 14 04 2023 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/tovo

Sono iniziati i lavori primaverili per la sistemazione del giardino scolastico della scuola primaria di Tovo Sant’Agata.

 

Facciamo il punto della situazione:

  • sabato 18 marzo tutti i bambini delle cinque classi hanno lavorato con rastrelli, scope, badili e carriola per pulire il giardino; nonostante la fatica si sono divertiti a raccogliere foglie, rami e spazzatura.
  • Giovedì 30 marzo, venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile gli alunni di quinta, con le loro insegnanti e un gruppo di genitori volontari si sono impegnati a dissodare, zappare la terra della serra e infine piantare le erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino, salvia, menta, erba cipollina e santoreggia). Successivamente, gli scolari di classe seconda hanno seminato insalata, lattuga, cicoria, carote, sedano, basilico, prezzemolo e fagiolo nano. Vicino alla serra, gli alunni di quarta hanno messo a dimora anche piantine di piccoli frutti: ribes, lamponi, mirtilli e, in alcune fioriere, i bambini di terza, hanno piantato fiori “amici delle api”.
  • Venerdì 31 marzo i piccoli di prima, con l’aiuto dell’operaio comunale, hanno posizionato due casette per gli uccelli nel giardino della scuola. L’intenzione è quella di offrire ai nostri amici volatili un po’ di mangime durante l’inverno per superare i periodi freddi nei quali è più difficile reperire il cibo.

 

I bambini sono fieri del loro lavoro e continueranno, con le loro insegnanti, a prendersi cura del giardino scolastico, luogo ricreativo dove possono correre, saltare, giocare e divertirsi insieme, ma anche spazio didattico in cui condividere e apprendere nuove conoscenze su piante, fiori e il mondo che li circonda. Imparare a rispettare la natura, un bene comune sempre più prezioso, è un traguardo al quale tendere in ogni attività proposta.

 

Le insegnanti della scuola primaria di Tovo Sant’Agata

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI