MENU

Una mattinata emozionante con Lino Zani all'assemblea dell'IIS Pinchetti di Tirano

SCUOLA - 28 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Una mattinata emozionante con Lino Zani

Martedì 25 marzo, presso il Cinema Mignon di Tirano, si è svolta un'assemblea straordinaria all'Istituto di Istruzione Superiore Pinchetti, che ha visto la partecipazione di circa 300 studenti e docenti provenienti dai diversi corsi di studio della scuola superiore tiranese.

 

Il momento clou dell'assemblea è stato l'incontro con Lino Zani, alpinista camuno, accompagnato dalle immagini che narrano la sua straordinaria amicizia con il Santo Papa Giovanni Paolo II. Grazie alla generosa disponibilità di Juri Baruffaldi, amico di lunga data di Zani e collaboratore nella produzione del programma di RAI1 "Linea Bianca", gli studenti hanno potuto vivere un'esperienza unica.

 

Prima dell'incontro con Zani, i presenti hanno assistito alla proiezione del film "A passo d’uomo", che ha gradualmente introdotto i ragazzi in una dimensione contemplativa, preparandoli ad ascoltare con attenzione il racconto dell'alpinista.

 

Durante il suo intervento, Zani ha condiviso un messaggio di profonda spiritualità sulla montagna, definendola un luogo privilegiato per riflettere e trovare pace interiore. Ha anche affrontato tematiche attuali, come il rapido scioglimento dei ghiacciai, sottolineando l'importanza della tutela dell'ambiente e delle montagne per le future generazioni.

 

La Dirigente Prof.ssa Rossana Russo ha ringraziato Zani per la sua partecipazione e ha omaggiato l'alpinista con un manufatto in legno, prodotto dagli stessi studenti, a testimonianza dell'importanza di questo incontro formativo.

 

L'assemblea, coordinata dai Rappresentanti di Istituto con il supporto della Prof.ssa Antonia Pozzi, ha offerto agli studenti un'opportunità unica di riflessione e ispirazione, lasciando un'impronta significativa nelle menti e nei cuori dei partecipanti.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI