Victoria Miozzo eletta nuova presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Sondrio
SCUOLA - 11 11 2024 - Redazione
È Victoria Miozzo, della classe V AFM dell’Istituto De Simoni Quadrio di Sondrio, la nuova Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio. L’elezione è avvenuta oggi, durante l’assemblea plenaria dei 22 membri della Consulta, convocata presso la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio, per scegliere la nuova guida dell’organismo rappresentativo degli studenti delle scuole superiori. La presidenza di Miozzo segue quella di Davide Mondora, presidente uscente, e promette un anno di entusiasmo e spirito di innovazione. La nuova squadra della Consulta Victoria Miozzo: una presidenza all’insegna dell'inclusione e dell'innovazione Victoria ha anche spiegato che, per massimizzare il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia, le prossime assemblee plenarie saranno organizzate in vari istituti scolastici superiori, coprendo un’area che va da Bormio a Chiavenna, per garantire una rappresentanza capillare. Un impegno concreto per il benessere della comunità studentesca La Consulta come esperienza formativa e di responsabilità civica
Nella stessa seduta sono stati eletti anche altri rappresentanti chiave. Paolo Moraschinelli, della classe 5 ALS del Polo Liceale di Sondrio, è stato confermato come segretario, mentre Cesare Clementi, della classe 5 A dell’Istituto Professionale Besta Fossati di Sondrio, è stato scelto come nuovo vicepresidente. La giunta esecutiva, che supporterà la presidenza nell'organizzazione delle attività, è stata completata con l’elezione di Bryan Leon Castro, Tommaso Angione e Josè Fernando Ramos Beraldini Campos.
Intervistata a margine dell’elezione, Victoria Miozzo ha dichiarato: “Mi sono candidata forte di entusiasmo e spirito d'innovazione, gli stessi che ci accompagneranno nella rappresentanza di quest'anno, pronta a creare un organismo efficace e robusto. Il nostro impegno sarà quello di creare una rete inclusiva capace di rispondere tempestivamente alle esigenze di tutti gli studenti, promuovendo attività culturali e sportive che favoriscano lo sviluppo e l'educazione”.
Anche Cesare Clementi, vicepresidente appena eletto, ha condiviso il suo entusiasmo: “Offrirò il massimo supporto a Victoria e mi impegnerò, insieme a tutti i membri della Consulta, ad apportare miglioramenti concreti per la comunità studentesca che rappresentiamo”. Parole che sottolineano un impegno condiviso per portare avanti iniziative che rispondano ai bisogni reali degli studenti della provincia.
Maria Maddalena Ricciardi, docente referente e supervisore dell’assemblea, ha ricordato ai membri della Consulta l'importanza del loro ruolo: “Il ruolo di rappresentante della Consulta provinciale è un ruolo pubblico di grande responsabilità. La Consulta è il massimo organo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado e in quanto tale deve assicurare il più ampio confronto fra gli studenti e le studentesse di tutte le scuole che rappresentano.” Ricciardi ha anche sottolineato l'importanza di formulare proposte capaci di superare la dimensione dei singoli istituti e di coinvolgere gli enti locali, la Regione e le associazioni del territorio.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI