MENU

Dario Piasini e Giancarlo Corbellini raccontano la Via della Seta

SPORT E TEMPO LIBERO - 01 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Dario Piasini e Giancarlo Corbellini, Via della Seta

Un evento da non perdere è in programma per lunedì 5 agosto 2024 alle ore 21 presso il polifunzionale di Santa Caterina Valfurva. Protagonisti della serata saranno Dario Piasini, ultracyclist valtellinese, e Giancarlo Corbellini, giornalista pubblicista, storico e geografo piemontese.

 

Un viaggio sulla Via della Seta

L'incontro verterà su una straordinaria esperienza vissuta da Piasini e Corbellini alcuni anni fa: la riscoperta della Via della Seta. Un’avventura epica che li ha visti percorrere ben 7000 chilometri, da Lione (Francia) a Ulan Bator (Mongolia), suddivisi in tre tappe. Questo viaggio, iniziato nel 2016, ha visto i due esploratori attraversare l'Europa e l'Asia, seguendo le orme del frate Giovanni da Pian del Carpine.

 

Le tappe del viaggio

  • 2016: Prima tappa da Lione a Kiev (Ucraina) per un totale di 2800 chilometri.
  • 2018: Seconda tappa da Kiev ad Almaty (Kazakistan), coprendo 3800 chilometri.
  • 2022: La terza e ultima tappa, originariamente prevista per il 2020 e rinviata a causa della pandemia, li ha portati finalmente da Lione a Ulan Bator.

 

L'Epopea di Giovanni da Pian del Carpine

Durante la serata, Piasini e Corbellini parleranno della figura storica di Giovanni da Pian del Carpine, un missionario francescano italiano che nel 1245 partì da Lione per recarsi alla corte del Gran Khan in Mongolia. Inviato dal papa Innocenzo IV, Carpine aveva il compito di consegnare una missiva del pontefice con l'obiettivo di evangelizzare le tribù mongole delle steppe asiatiche. La sua audace impresa lo rese il primo europeo a visitare la corte di un Gran Khan, precedendo di molti anni le avventure di Marco Polo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI