MENU

Folgore da "sold-out" celebra la sua edizione numero 41 con una gara spettacolare

SPORT E TEMPO LIBERO - 08 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Folgore, edizione numero 41, resoconto
Michele Pozzi e Federico Bonseri, vincitori Folgore 2024

Venerdì scorso, il 26 gennaio 2024, si è svolta l'edizione numero 41 del Folgore, la classica gara sci-alpinistica organizzata in modo impeccabile dalla sezione C.A.I. di Bormio. Nonostante le condizioni di innevamento non ideali, oltre 70 coppie hanno preso parte alla competizione, dando vita a una spettacolare corsa sul tracciato nella parte terminale della Stelvio.

 

A causa delle sfide legate alle condizioni della neve, il Comitato Organizzatore ha deciso di optare per la discesa senza corda, proponendo una salita suggestiva dallo Ski Stadium di Bormio attraverso Feleit, Bosco Basso, Campolungo, fino al Ciuk e ritorno. La discesa, illuminata da torce lungo una trentina di porte direzionali, ha reso la gara ancora più emozionante.

 

La coppia "bormina" di estrazione ciclistica, composta da Federico Bonseri e Michele Pozzi, ha conquistato il primo posto assoluto con un tempo stratosferico di 21'54". Al secondo e al terzo posto si sono piazzate rispettivamente le coppie Nicola Bertocchi e Sergio Canclini (22'10") e Andrea Bradanini con Valerio Pozzi (23'15"). Nel podio femminile, la coppia Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini si è aggiudicata il primo posto con un tempo di 27'49".

 

Durante la premiazione presso il Pentagono di Bormio, sono stati ricordati alcuni ski-alper che hanno segnato la storia dello sci-alpinismo, tra cui Jacopo Compagnoni, Luca Dei Cas (Droga), Mirko Lupo Olcelli, Lorenzo Holzknecht (Lollo Holz) e Vincenzo Galli.

 

La gara ha visto anche premi speciali, tra cui il tempo "segreto" dedicato al compianto Roberto Gasperi. Il premio Enea Andreola e Alberto Coletti è stato assegnato con un tempo ufficiale di 37'49".

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all'Unione Sportiva Bormiese, allo Sci Club Bormio, alla Società Impianti di Bormio, al Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico di Bormio, al Cristal Bar Mountain Bistrot, e al dott. Alberto "Bertino" Berbenni per la sua presenza e passione come medico di gara.

 

Gli sponsor, sempre attenti e presenti, hanno contribuito in modo determinante al successo dell'evento, confermando il loro sostegno alla sezione bormina del C.A.I.

 

Con la speranza di un ritorno della tanto agognata neve, la prossima attività sci-alpinistica sezionale si svolgerà nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2024. È stato anche segnalato il rinnovo del tesseramento per la corrente stagione sci-alpinistica e escursionistica, con una quota integrativa per la polizza assicurativa R.C.T.

 

Infine, nella sezione culturale del C.A.I. - Bormio, è prevista una giornata/serata il 6 marzo 2024 presso l'auditorium dell'Alberti di Bormio, con l'intervento del noto pilota di elicottero e guida alpina, Maurizio Folini, che presenterà il cortometraggio "SOLO IN VOLO" e condividerà immagini della sua pluridecennale attività in Nepal.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI