MENU

Fondisti norvegesi in allenamento a Livigno

SPORT E TEMPO LIBERO - 12 10 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/sci di fondo

In attesa dell’arrivo del connazionale Johannes Klaebo, il campione di fondo norvegese Petter Northug si trova in ritiro nel Piccolo Tibet, dove si è già affermato nella classica Sgambeda e ha partecipato allo Ski in august estivo.

 

Livigno è prescelta ormai da tempo dai fondisti, anche nei periodi non invernali, come località più adatta per la preparazione in quota alla stagione agonistica. Northug è così alle prese con lo skiroll sulla pista ciclabile livignasca ed è pure impegnato in palestra al centro di preparazione olimpica di Aquagranda.

 

 Il 37enne atleta scandinavo viene considerato il migliore di sempre con gli sci stretti, dall'alto delle sue 13 medaglie d’oro mondiali e dei due titoli olimpici conseguiti. Pur avendo avuto qualche guaio con la giustizia del suo Paese per aver abusato di bevande alcoliche, gode di grande sostegno da parte degli sportivi norvegesi che lo aspettano ai campionati del mondo in programma sulle nevi di casa di Trondheim il prossimo mese di febbraio.

 

Per poter avere un posto garantito nella propria rappresentativa deve però fare i conti con Klaebo, attualmente al vertice internazionale, e con gli altri compagni di squadra. Entro fine mese a Livigno verrà aperto un anello da sci di fondo grazie all’innevamento artificiale garantito dal sistema snow farm, che permetterà ai due fuoriclasse norvegesi di poter iniziare a misurarsi tra di loro.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI