MENU

Il grosino Mattia Mosconi campione d'Europa con l'under 17 azzurra

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 06 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il grosino Mattia Mosconi campione d'Europa con l'under 17 azzurra
foto trasmessa dalla Figc- Federazione italiana giuoco calcio

Missione compiuta: per la prima volta nella sua breve storia la nazionale italiana under 17 di calcio si è laureata campione d'Europa battendo il Portogallo per 3 a 0 nella finale disputata alla Limassol Arena nell'isola di Cipro.

 

La squadra allenata dal ct Massimiliano Favo ha concluso il torneo senza sconfitte e con uno score di 11 reti segnate e solo due subite. Questo l'irresistibile ruolino di marcia degli azzurrini: doppio 2-0 alla Polonia e alla Slovacchia e 2-1 alla Svezia nel girone preliminare; 1-1 con l'Inghilterra, l'avversario più ostico, superata ai calci di rigore nei quarti di finale; 1-0 alla Danimarca in semifinale e trionfale 3-0 nella finalissima coi lusitani.

 

Grande protagonista dell'impresa dei giovani azzurri è stato Francesco Camarda, capocannoniere della nazionale con 8 gol, due dei quali segnati nell'incontro conclusivo. Se la prima delle due reti del centravanti milanista, che ha già debuttato in serie A, è stato un autentico pezzo di bravura personale, la seconda è gran merito di Mattia Mosconi che ha servito un perfetto assist al compagno. Il 17enne grosino, autentica gloria del suo paese, oltre ad essere il capitano della squadra ha impreziosito le proprie prestazioni nel campionato continentale con un gol e un altro passaggio decisivo.

 

E' comprensibile la sua immensa soddisfazione nel momento in cui ha alzato al cielo il trofeo guadagnato sul campo coi compagni (vedi foto allegata). Adesso Mattia è atteso a Grosio per festeggiare la vittoria coi suoi compaesani e i tanti tifosi locali che lo seguono sempre con orgoglio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI