MENU

Serie A, Napoli-Bologna: i partenopei ospitano i rossoblu

SPORT E TEMPO LIBERO - 11 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/napoli

La squadra di Thiago Motta fa visita a quella di Calzona al Maradona la sera di sabato 11 maggio, match valido per la 36^ giornata del massimo campionato italiano

 

La sera di venerdì ricomincia la Serie A con la 36^ giornata, ovverosia la terzultima della stagione. Una delle partite più delicate in termini di classifica è però la sfida di sabato 11 maggio a partire dalle ore 18.00: il Bologna farà infatti visita al Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona.

 

I rossoblu di Thiago Motta hanno tanta voglia di coronare al meglio questa cavalcata trionfale con la Champions League, dopo aver ufficializzato come minimo la qualificazione alla prossima Europa League; i partenopei di Calzona invece cercheranno di limitare i danni e conquistarsi comunque un posto nelle competizioni europee.

 

Come spiega anche la recensione di Loginbet, si preannuncia una partita molto equilibrata e ricca di colpi di scena.

 

Serie A, Napoli-Bologna: come arrivano le due squadre

 

Il Napoli è in una situazione molto complicata. La stagione è infatti stata a dir poco fallimentare, visto che dopo aver perso velocemente lo scudetto è ufficiale anche la mancata qualificazione alla prossima Champions League. Mister Calzona – il terzo allenatore della stagione scelto da De Laurentiis – non è riuscito a riportare quell’entusiasmo necessario all’ambiente, e di fatti la classifica lo dimostra: i partenopei sono all’8^ posto a quota 51 punti, con la Fiorentina a -1 ma con una gara da recuperare. Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 a Udine lunedì sera e non vincono in campionato da oltre un mese, quando ad inizio aprile sbancarono Monza; da allora due pareggi con Frosinone e Roma e il clamoroso ko ad Empoli. L’obiettivo adesso è tentare di qualificarsi quantomeno per Europa o Conference League.

 

Discorso diverso per il Bologna, protagonista della miglior stagione da decenni. La squadra di Thiago Motta ha espresso un calcio meraviglioso e a 3 giornate dalla fine si trova meritatamente al 4^ posto in classifica a quota 64 punti, solo a -2 dalla Juventus terza. Le aspettative della vigilia erano ben altre, ma ormai la qualificazione in Europa League non basta più ai tifosi: vogliono giustamente la Champions League, anche perché quest’anno sono ben 5 le squadre italiane che si qualificano. Atalanta e Roma sono a -4 appaiate, ma con la Dea che deve recuperare una partita quindi potenzialmente solo a -1 sulla squadra di Thiago Motta. I felsinei hanno rallentato la corsa ultimamente, pareggiando anche 0-0 a Torino, ma manca davvero pochissimo per coronare un sogno.

 

Serie A, Napoli-Bologna: precedenti e statistiche

 

Napoli e Bologna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 149 volte: 60 successi dei partenopei, 42 pareggi e 47 trionfi dei felsinei.

 

Le ultime due partite sono finite in parità: all’andata in questo campionato nel settembre 2023 è finita 0-0, mentre invece al ritorno della passata stagione è terminata 2-2 nel maggio 2023 – in entrambi i casi a Bologna. Prima di allora sono 5 i successi consecutivi azzurri, di cui l’ultimo in casa 3-2 nell’ottobre 2022. L’ultima vittoria rossoblu invece è l’1-2 nel dicembre 2019.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI