MENU

Skipass provinciale gratuito per i giovani: come richiederlo per la stagione 2024/2025

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/sciare

Per il nono anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato coordinata dal Bim, torna lo "Skipass provinciale". Questa speciale tessera permette ai bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, residenti nei comuni della provincia di Sondrio, di praticare sport sulla neve gratuitamente, eccezion fatta per il costo di rilascio.

 

L'iniziativa è finanziata dal Bim, dalla Provincia, dalle cinque Comunità Montane e dal Comune di Sondrio, con il supporto delle società che gestiscono gli impianti di risalita, le quali rinunciano a gran parte dei loro introiti. Ogni anno sono circa settemila le richieste.

 

Per la stagione 2024/2025, i beneficiari sono i nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2021. Recentemente, a seguito di un incontro con gli impiantisti che hanno confermato la loro adesione, il Bim ha perfezionato l'accordo con gli altri partner pubblici.

 

Il presidente Alan Vaninetti ha dichiarato: «Lo skipass provinciale gratuito è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, a beneficio dei cittadini, in particolare dei ragazzi e delle loro famiglie, e che avvantaggia il nostro sistema turistico. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri giovani l'opportunità di praticare sport sulle nostre montagne, alimentando la loro passione».

 

I nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2021, residenti in provincia di Sondrio, potranno presentare domanda per lo skipass dal 1° ottobre al 15 novembre presso i recapiti convenzionati, tra cui Consorzi turistici, Info point, Comuni e Pro Loco, suddivisi per comune di residenza. Saranno necessari l’autocertificazione della residenza, una fotocopia del documento d’identità e una fototessera recente.

 

I possessori della key card dell'anno scorso dovranno solo rinnovarla. Al momento del rilascio dello skipass sarà richiesto il pagamento di 50 euro, che saliranno a 70 euro per le richieste pervenute dopo la scadenza, oltre a 5 euro per il supporto keycard, mentre una nuova emissione della tessera avrà un costo di 20 euro. È prevista una penale di 100 euro per abusi nell’utilizzo dello skipass.

 

Lo skipass provinciale è gratuito anche per gli istituti scolastici che organizzano corsi di sci per i loro alunni. Gli interessati hanno un mese e mezzo di tempo per richiedere o rinnovare la tessera, che sarà rilasciata entro la data di apertura degli impianti, pronti per inaugurare la stagione invernale 2024/2025.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI