MENU

Una settimana da Serie A per le giovani promesse del volley a Livigno

SPORT E TEMPO LIBERO - 09 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Una settimana da Serie A per le giovani promesse del volley a Livigno

Il Livigno Nine Camp è stato un successo clamoroso, un evento che non ha precedenti né nel Piccolo Tibet Valtellinese né nel resto d’Italia. Dal 30 giugno al 5 luglio, quaranta giovani pallavoliste provenienti da tutta Italia hanno vissuto una settimana straordinaria al fianco di alcune delle stelle più amate del volley italiano, grazie all'organizzazione di Up Events e Apt Livigno.

 

Immaginate queste giovani atlete, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, allenarsi e ricevere consigli da campionesse del calibro di Valentina Diouf, Jennifer Boldini, Ilenia Moro e Vittoria Piani. Valentina Diouf, iconica opposta ora in forza al Mulhouse Alsace, Jennifer Boldini, alzatrice della Uyba Busto Arsizio, Ilenia Moro, libero di Pinerolo, e Vittoria Piani, opposta dell'Imoco Conegliano e prossima giocatrice della Volley Bergamo 1991, hanno condiviso la loro esperienza e i loro segreti con le giovani promesse.

 

A completare il quadro, i centrali Federica Stufi, Laura Bovo, Max Cioffi e Paolo Bonola, e lo staff tecnico guidato da coach Francois Salvagni e dal suo assistente polacco Maciej Juszt, hanno garantito un livello di formazione altissimo.

 

Le ragazze hanno avuto l’opportunità di allenarsi nelle palestre di Teola e San Rocco, apprendere tecniche e “trucchetti” di alto livello, e persino utilizzare la sparapalloni, uno strumento riservato solitamente alla Serie A. Inoltre, hanno potuto cimentarsi nel beach volley presso Aquagranda e seguire sedute di preparazione fisica sotto la guida del preparatore atletico Paolo Bonola.

 

Federica Stufi, centrale di grande esperienza, ha dichiarato: “È stata una settimana molto emozionante anche per noi atleti. Livigno è un posto ideale per fare sport ad altissimi livelli. All’Aquagranda abbiamo avuto la possibilità di vedere atlete top come Federica Pellegrini e Michela Moioli. È stata una bella esperienza di vita, e Livigno ha dato la possibilità anche alle nostre giovani promesse di allenarsi ad alto livello. Noi atleti, insieme ai coach, abbiamo cercato di trasmettere a loro le nostre conoscenze e la nostra esperienza per farle migliorare tecnicamente.”

 

Ogni sera, due atleti si sono messi a disposizione delle ragazze per una sessione di domande e risposte, creando momenti di grande ispirazione e scambio. Il Livigno Nine Camp è stato un concentrato di passione, energia e impegno, e già si stanno gettando le basi per l'edizione dell'anno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI