MENU

Valtellina entra nel clima di Milano Cortina 2026: un evento imperdibile a Sondrio il 14 febbraio

SPORT E TEMPO LIBERO - 05 02 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/caressa

La Valtellina si prepara a celebrare l’inizio ufficiale del conto alla rovescia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Manca meno di un anno all’attesissimo evento e il capoluogo di provincia, Sondrio, ospiterà una giornata speciale, il prossimo 14 febbraio, per coinvolgere istituzioni, atleti e cittadini in un clima di festa e sport.

 

Organizzato dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con APF Valtellina, Regione Lombardia, Polisportiva Albosaggia e Comune di Sondrio, l'evento “Verso Milano Cortina 2026” vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama sportivo e istituzionale: il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il Presidente del CONI.

Il programma della giornata

La manifestazione inizierà alle 15:00 presso la Sala Consiglio di Palazzo Muzio, dove avrà luogo un incontro istituzionale riservato a amministratori locali, autorità civili e militari e alla stampa. Sarà il Presidente della Provincia, Davide Menegola, a fare gli onori di casa, affiancato dagli interventi dell'Assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori, del Presidente della Camera di Commercio Loretta Credaro, e del Consigliere d’amministrazione della Fondazione Milano Cortina, Sergio Schena.

 

Il cuore della celebrazione si sposterà poi in Piazza Garibaldi, trasformata per l’occasione in un palcoscenico olimpico all’aperto. Alle 16:30, le autorità raggiungeranno la piazza accompagnate da un corteo speciale di giovani atleti locali, che sfileranno con le bandiere delle nazioni partecipanti ai Giochi, accompagnati dalle mascotte ufficiali, Tina e Milo.

 

A inaugurare l’evento in piazza sarà il Sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, seguito dal noto giornalista televisivo Fabio Caressa, che guiderà il pubblico in un pomeriggio all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Sport, spettacoli e sapori locali

La giornata promette di essere memorabile: tra le performance in programma ci sarà un gran galà di pattinaggio artistico su rotelle con atleti di livello internazionale, uno spettacolo di Ice Dance Danza Aerea e un vivace Snow Party con DJ set e laser show.

 

Non mancheranno i momenti dedicati ai sapori del territorio: ice cocktail e prodotti tipici valtellinesi saranno offerti gratuitamente a tutti i partecipanti, per unire il gusto alla celebrazione dello spirito olimpico.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI