MENU

Verticale da record: Villa di Tirano ospita i Campionati Fisky

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Villa di Tirano Ospita i Campionati Fisky

Domenica 29 settembre, sul versante retico della media Valtellina, si terranno i Campionati Italiani Fisky (Federazione Italiana Skyrunning). Considerato il livello degli atleti partecipanti e la particolare conformazione del tracciato, noto per essere uno dei più veloci al mondo, si prevede di assistere a prestazioni da record.

 

 

Il percorso prevede una salita di 1000 metri su una mulattiera monumentale, il risc del Coch, un'opera ottocentesca che collega il centro di Villa di Tirano ai monti circostanti. Questo tracciato, conservato grazie alla manutenzione delle genti locali, è tra i più veloci a livello mondiale.

 

 

Proposto nel 2016 dalla Pro Loco Villa di Tirano e dall'A.S.D. Polisportiva Villa, il percorso ha già visto risultati eccezionali. La sei volte campionessa del mondo di corsa in montagna Andrea Mayr ha stabilito un nuovo record lo scorso anno con un tempo di 35’19’’, abbassando il precedente primato di quasi 21 secondi. Anche Emmie Collinge ha segnato uno dei migliori tempi di sempre su questo tracciato con un 35’42’’. Nel 2017, Michele Boscacci ha registrato la miglior prestazione mondiale con 31’17’’.

 

 

Il percorso, certificato dall'ISF (International Skyrunning Federation), parte dal parcheggio in val Maggiore (416 m slm) e, in 3,3 km, conduce gli atleti dai vigneti ai boschi fino al maggengo di Sasso (1416 m slm). La ripidezza, il fondo scorrevole e la distribuzione delle pendenze rendono il Melavertical ideale per chi desidera registrare il proprio primato personale.

 

Una gara per tutti

L'evento di quest'anno, con partenza dalle ore 10, prevede anche un raduno podistico non competitivo. In palio, un bonus di 500 euro per chi riuscirà a battere i tempi di Boscacci o della Mayr. Per i più piccoli, una competizione su un breve tratto tra i vigneti darà loro un assaggio della sfida che potrebbero affrontare da adulti.

 

Non solo sport

Sabato 28 settembre, alle ore 21 presso l’auditorium Grytzko Mascioni in piazza Torelli, verrà presentato in anteprima il cortometraggio "La Verticale" di Enrico Benedetti "Beno", con protagonisti Carlo Barilani e Giuseppe Cederna. Il film, con musiche di Ilario Longhi e le voci di Matteo Carassini e Giordano Gusmeroli, è interamente ambientato a Villa di Tirano.

 

Informazioni e iscrizioni

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e per vedere il trailer della gara: www.melavertical.it. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 6 settembre alle ore 20:30 presso l’edificio dell’ex latteria in val Maggiore, vicino alla partenza della gara.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI