MENU

Dov'è finita la Madonna della fonte del 'pont di cauri'?

CRONACA - 09 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/moncherino della statua della Madonna
Moncherino della statua della Madonna

Chi frequenta il Sentiero Valtellina nell'abitato di Grosio conosce senza dubbio la fontanella posta nelle vicinanze del cosiddetto 'pont di cauri'. Questa è ben nota ai locali per la purezza e la salubrità dell'acqua che ne sgorga, sovente imbottigliata e portata a casa per usi e consumi domestici.

 

Da qualche tempo proprio al di sopra del manufatto era stata posizionata una statuetta della Madonna, forse con l'intento di offrire benedizione ai viandanti e ai ciclisti che fanno sosta in quel luogo per abbeverarsi. Purtroppo la scultura è improvvisamente scomparsa e al suo posto è rimasto un moncone del sostegno che la reggeva. Una domanda sorge spontanea: si tratta di un gesto sconsiderato, magari da parte di chi era infastidito dalla presenza del simbolo religioso e ha voluto sbarazzarsene, oppure è un semplice furto compiuto da qualcuno che intendeva appropriarsi della statuetta?

 

Sia in un caso come nell'altro, a meno di altre possibili motivazioni, l'ignoto autore della rimozione non ha certo reso un favore agli utenti del percorso ciclopedonale che avevano gradito la comparsa della Madonnina.     

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI