MENU

“Festa dei nonni e degli anziani” 2023 alla Casa di riposo di Tirano

CRONACA - 26 07 2023 - Giovanni Marchesi

CONDIVIDI

/“Festa dei nonni e degli anziani” Tirano

Presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” nella memoria liturgica dei Santi Anna e Gioacchino è stata organizzata la “Festa dei nonni e degli anziani”.  Domenica scorsa è infatti ricorsa la 3a “Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani” istituita da Papa Francesco nel 2021 da tenersi nella terza domenica di luglio. Questa giornata a causa della pandemia, negli anni scorsi è passata tendenzialmente in sordina.  Per la Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano quest’anno è stata l’occasione per riprendere dopo il covid una festa che con l’aiuto dei volontari AVO e del personale  ha coinvolto quasi la totalità degli ospiti. La giornata è iniziata con la S. Messa presieduta dal prevosto don Stefano e concelebrata con Don Claude a cui è seguito il pranzo all’aperto sotto il portico dei Mini  Alloggi a base di polenta taragna, gorgonzola,  salsicce e gelato.

 

All’inizio della S. Messa gli anziani hanno ricevuto la gradita sorpresa della visita e degli auguri dei bambini che stanno frequentando  il Centro Estivo del confinante Giardino d’Infanzia guidati da Sr. Flavia con le loro assistenti.

 

Come ha ricordato Don Stefano nell’omelia il messaggio di papa Francesco per la giornata di quest’anno ha come titolo “Di generazione in generazione la sua misericordia” dove sottolinea l’importanza del rapporto tra le generazioni. Scrive infatti il Papa: “È bella, quest’anno, la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria) nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. Il Signore spera che i giovani, incontrandoli, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande. L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino… A voi giovani, che vi state preparando a partire per Lisbona o che vivrete la Giornata Mondiale della Gioventù nei vostri luoghi, vorrei dire: prima di mettervi in viaggio andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro. A voi anziani chiedo di accompagnare con la preghiera i giovani che stanno per celebrare la GMG. Quei ragazzi sono la risposta di Dio alle vostre richieste, il frutto di quel che avete seminato, il segno che Dio non abbandona il suo popolo, ma sempre lo ringiovanisce con la fantasia dello Spirito Santo.

 

Giovanni Marchesi

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI