MENU

Shoah, tempo e memoria: Una serata dedicata al ricordo

CULTURA E SPETTACOLO - 21 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Shoah

"L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria." Queste profonde parole di Primo Levi ci ricordano l'importanza di preservare la memoria di eventi storici tragici come la Shoah. Per questo motivo, la Pro Loco Valdidentro, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Valdidentro, presenta anche quest'anno un'emozionante serata commemorativa in occasione della Giornata della Memoria.

 

Il 26 gennaio, presso il Polifunzionale Rasin, alle ore 21.00, andrà in scena l'iniziativa "Shoah, tempo e memoria". Si tratta di un concerto-lettura che si propone di sensibilizzare e stimolare l'attenzione sulla tragedia dell'Olocausto, invitando il pubblico a riflettere sul diritto e dovere di conoscere e ricordare tali eventi storici e sociali.

 

L'evento si sviluppa attraverso episodi meno conosciuti, persone ed avvenimenti dimenticati o recentemente emersi, con l'obiettivo di non dimenticare gli orrori delle deportazioni. Musica, parole e immagini si intrecciano per creare un'esperienza emotivamente coinvolgente. Il pianoforte, con la sua melodia ora lenta ora impetuosa, trascina il pubblico in una spirale di sensazioni forti, dando vita alle storie di coloro che hanno vissuto la Shoah sulla propria pelle.

La serata gode della preziosa collaborazione con la Biblioteca di Valdidentro

, che offre la possibilità di visionare una selezione di libri a tema, disponibili per il prestito in loco. Un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza su questo capitolo oscuro della storia umana.

 

L'ingresso è libero e aperto a tutti, con l'intento di stimolare la sensibilità collettiva di diverse fasce d'età, in particolare dei giovani. La serata non è solo un momento di commemorazione, ma anche un'occasione per rinnovare l'impegno nella preservazione della memoria e nella promozione di una consapevolezza collettiva contro l'oblio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI