MENU

Un libro, un viaggio: La coesistenza tra uomo e natura nei sapori del Parco dello Stelvio

CULTURA E SPETTACOLO - 23 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Un Libro, un viaggio: La coesistenza tra uomo e natura

Un nuovo volumetto in edizione tascabile racconta l’intimo legame tra uomo e natura nel nostro territorio attraverso sapori, colori e profumi.

 

Questo viaggio sensoriale è il frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale dello Stelvio e gli studenti del triennio di enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Bormio. Il progetto unisce le conoscenze e la creatività dei giovani alle informazioni naturalistiche e alla storia della presenza umana nel territorio. Ogni piatto dei tre menù e i dieci cocktail proposti nel libro sono accompagnati da approfondimenti sulla convivenza uomo-natura nel Parco dello Stelvio, una relazione complessa e spesso impegnativa.

 

La popolazione locale ha dovuto sviluppare strategie adattive per affrontare le sfide poste da un clima rigido, con inverni lunghi e brevi stagioni vegetative, soprattutto in alta quota. Questo percorso è stato caratterizzato da lezioni difficili, osservazioni prolungate, errori e scoperte, il tutto culminato in un’espressione culinaria che riflette la resilienza e la creatività umana.

 

Il libro, intitolato "Coesistenza a tavola," è stato presentato ufficialmente il 20 agosto durante l’evento "Sapori di Coesistenza" al Sunny Valley. L’evento ha visto un’introduzione al concetto di coesistenza da parte di Luca Pedrotti, responsabile della ricerca scientifica nel Parco dello Stelvio, e di Anna Sustersic, responsabile della comunicazione scientifica. A seguire, Thomas Incondi, giovane diplomato dell’Istituto Alberghiero di Bormio, ha preparato un cocktail di benvenuto tratto dal libro: l’Alpine gin sour, caratterizzato dall’uso di timo.

 

La mattinata si è conclusa con un menù a tema preparato dallo chef Tommaso Bonseri Capitani presso il Sunny Valley Mountain Lodge. Ogni portata ha saputo raccontare, attraverso accostamenti inusuali e ingredienti locali, la storia e l’identità del territorio, evidenziando il profondo rapporto tra uomo e natura.

 

A partire da settembre, "Coesistenza a tavola" sarà disponibile per l’acquisto presso i punti informativi del Parco.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI