MENU

Visite guidate o in autonomia al giardino botanico di Bormio

CULTURA E SPETTACOLO - 18 07 2024 - A. S.

CONDIVIDI

/giardino botanico di Bormio

Situato a pochi metri di distanza dal centro di Bormio, il parco alpino Rezia, realizzato dal botanico Giovanni Fornaciari dell'università di Padova e inaugurato nel 1982, accoglie il pubblico con l'offerta di circa 1200 specie coltivate provenienti dalle montagne di tutto il mondo, dalle Alpi alla catena dell' Himalaya.

 

La visita inizia dall'orto botanico situato proprio all' ingresso, dove si trovano piante antiche ed autoctone quali la segale di montagna con cui si produce il pane nero, il lino impiegato come fibra tessile e il grano saraceno, con la possibilità di pestare i semi per vedere come si ottiene la farina utilizzata per la preparazione dei rinomati pizzocheri. Si esplora poi l'area dedicata alle erbe aromatiche, in cui fanno bella mostra di sè il timo e la taneda.

 

Nella parte dedicata alla flora del Parco Nazionale si possono ammirare i gigli spontanei e le orchideee di una specie autoctona protetta, il rododendro ferruggineo che cresce sulle rocce carsiche, e quello irsuto tipico delle rocce dolomitiche, stelle alpine e acoliti di un bel colore blu-violaceo, che si vanno ad unire alla flora di montagna del resto del mondo (la speronella di origine asiatica e l'aquilegia californica solo per citare alcune specie). Un'intera area del giardino botanico è incentrata sulle tecniche di dispersione dei semi: una scatola con una lente d' ingrandimento offre la possibilità di vedere come si spostano i semi, ma non mancano proposte ludiche come ad esempio l'associazione di una pianta vista ad occhio nudo con le immagini al microscopio di semi, foglie o radici.

 

L'esplorazione prosegue attraverso bellezze floreali, e camminando su sentieri circondati da pini e larici si raggiunge un gazebo dal qualei è possibile godere di una bellissima vista su Bormio e riposare su balle di fieno in completo relax. Il giardino è visitabile ogni giovedì fino al 5 settembre, con visite guidate gratuite alle 10.30 e alle 15.30 a cura della botanica e curatrice Marta Tognetti. E' visitabile anche per conto proprio dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 18 e nell'orario 10-18 nei fine settimana.

 

I totem in legno a pannelli dislocati lungo il percorso approfondiscono gli argomenti legati al mondo delle piante e forniscono tutte le informazioni necessarie. Vari sono gli appuntamenti in programma per l' estate: il 12 agosto si terrà un corso di disegno botanico per bambini (a pagamento); il 26 agosto un laboratorio di antotipia, un processo fotografico che sfrutta la fotosensibilità di alcuni vegetali per produrre un' emulsione adatta alla stampa, e di cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico blu di Prussia; il 23 agosto un esperto giardinere illustrerà i metodi di potatura.

 

A causa della sua struttura originaria - è sorto su un'area leggermente in pendenza ricavata da un ex cava di pietrisco, fornita in seguito di terreno adatto - non è accessibile alle persone con disabilità. Per ulteriori dettagli si può consutae il sito della Pro Loco di Bormio oppure invare una mail a giardino.rezia@stelviopark.it.

 

A.S.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI