MENU

A Tirano il Comune vara le misure per agevolare commercio e turismo

ECONOMIA E POLITICA - 17 05 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano comune

In vista della riapertura di lunedì, il Comune di Tirano ha varato dei provvedimenti per andare incontro alle criticità segnalate dai commercianti e in particolare degli esercizi pubblici.
La Giunta comunale ha approvato tre agevolazioni e posto le premesse per una quarta a fine anno, cercando così di rispondere al bisogno di tante attività di contenere i costi di gestione, ma anche di preservare la capienza dei locali.

 

Le tassazioni comunali TOSAP (occupazione suolo pubblico) e ICP (imposta sulla pubblicità) non saranno dovute per l'intero anno 2020 e a chi le avesse già pagate verranno restituite. Chi corrisponde un canone d'affitto al Comune di Tirano, godrà di una sospensione dei pagamenti fino al 1° agosto 2020.

Un ulteriore provvedimento importante per compensare la perdita di posti a sedere/coperti è quello che permette di ampliare l'occupazione esterna fino a una superficie di 120 mq (entro comunque il limite del numero di tavoli preesistente) che potrà essere realizzata anche in spazi non adiacenti al proprio locale (sarà obbligatorio il nulla osta di altre attività, se l'occupazione fosse antistante).

 

Per accelerare le richieste e le autorizzazioni, gli uffici hanno predisposto un modulo di richiesta che può essere presentato in via telematica dando la possibilità di autorizzare in giornata le occupazioni già previste lo scorso anno e nel giro di tre giorni quelle ex-novo, salvo necessità di sopralluoghi preventivi.

La quarta agevolazione, non ancora quantificata di preciso in attesa di conoscere le normative nazionali, riguarda la TARI (tassa sui rifiuti) che l'Amministrazione comunale intende abbattere in modo sensibile, anche utilizzando l'avanzo di bilancio.
Consapevoli che questa tassa può essere molto gravosa per il settore bar e ristorazione, sarà nostro impegno ridurla il più possibile per agevolarvi nell'affrontare un anno probabilmente non facile dal punto di vista turistico e commerciale.

 

Parallelamente alle misure fiscali, il Comune predisporrà un semplice kit di dispositivi che verranno consegnati a partire dalla prossima settimana ad ogni attività: un set di mascherine per clienti (chirurgiche) e operatori (ffp2) e una colonnina per il dispenser disinfettante, come segno di accompagnamento alla ripartenza.
Come richiesto da molti esercizi pubblici, la Polizia Locale procederà ai sopralluoghi preventivi per assicurare ai gestori e la clientela che la disposizione degli arredi corrisponda alle nuove prescrizioni della "Fase 2". Nella speranza che presto, al progressivo diminuire dei rischi di contagio, queste prescrizioni possano rimodularsi e diventino più confacenti alla natura delle attività.

 

“Abbiamo cercato di porre in campo quanto più possibile come Comune, per venire incontro alle difficoltà di un settore molto colpito dall’emergenza coronavirus - afferma la vicesindaca e assessora al Turismo Sonia Bombardieri - e accompagnare la ripresa. Il Comune è presente, consapevole del valore di questo settore per Tirano e per la sua socialità, per questo continueremo ad essere aperti all’ascolto delle problematiche che potranno sorgere. Il primo augurio ai commercianti e agli esercenti tiranesi che si apprestano a ripartire è che passata l'emergenza, sempre con attenzione responsabile alla sicurezza di lavoratori e clienti, tutti si possa riprendere l'attività e che la clientela ritorni con serenità a frequentare i negozi e i locali della nostra città” e conclude “stiamo lavorando anche con il Consorzio turistico per mettere a punto un programma di promozione e di proposte estive attrattivo e che valorizzi il più possibile il territorio”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI