MENU

Le sfide dei territori montani: dibattito a Livigno e Bianzone con amministratori e stakeholder

ECONOMIA E POLITICA - 27 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Head meet land a Livigno e Bianzone

Vecchie e nuove sfide dei territori montani saranno al centro dell’incontro intitolato “Head meet land”, un evento che promette di affrontare temi cruciali per le comunità locali e il loro sviluppo. La giornata di sabato 30 novembre si articolerà in due momenti distinti, a Livigno e Bianzone, coinvolgendo amministratori locali, stakeholder e rappresentanti istituzionali.

 

La mattinata inizierà a Livigno con una visita alla Latteria Sociale, simbolo dell’economia locale, seguita da un incontro con le realtà territoriali e un dibattito televisivo. Successivamente, nel pomeriggio, i lavori si sposteranno nella tenuta La Gatta di Bianzone, dove si terrà un ulteriore confronto con autorità e stakeholder dell’Alta Valtellina.

 

Tra i temi principali in discussione: sport, coltivazioni eroiche, questioni sociali, investimenti, frontalieri, ambiente, RSA, cogenerazione, economia, turismo e logistica. Tutti argomenti di grande rilevanza per le comunità montane, spesso al centro di sfide complesse e interconnesse.

I protagonisti dell’incontro

L’evento vedrà la partecipazione di tre esponenti di spicco di Fratelli d’Italia:

  • Giacomo Zamperini, consigliere regionale e presidente della Commissione speciale Montagna e rapporti con la Confederazione svizzera.
  • Chiara Valcepina, vicepresidente della Commissione Bilancio di Regione Lombardia.
  • Marco Alparone, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Bilancio.

Questi rappresentanti istituzionali si propongono come interlocutori privilegiati per raccogliere le istanze dei territori montani, promettendo un impegno diretto e una gestione strategica delle problematiche sollevate.

Un ponte tra istanze locali e istituzioni

Fratelli d’Italia si presenta come punto di raccordo tra le esigenze delle comunità locali e le istituzioni, rivendicando il ruolo di primo partito nella provincia di Sondrio. L’obiettivo dichiarato è quello di dare rappresentanza concreta e risposte tangibili ai cittadini valtellinesi e valchiavennaschi.

 

«Vogliamo essere un canale capace di rispondere alle istanze irrisolte del nostro territorio» – hanno dichiarato gli organizzatori. Questo appuntamento è solo il primo di una serie di incontri che mirano a consolidare il dialogo con amministratori e categorie locali, sfruttando la “filiera di governo” che Fratelli d’Italia può garantire a livello regionale, nazionale ed europeo.

Collaborazione e responsabilità

Gli organizzatori lanciano un appello agli amministratori locali e alle categorie professionali per favorire una collaborazione profonda e strutturata. «Ci assumiamo la responsabilità di dare seguito a ciò che i cittadini ci chiedono. Grazie alla presenza delle istituzioni sul territorio, possiamo affrontare insieme le sfide che attendono le nostre comunità».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI