MENU

Operatori esteri in Valtellina: successo per il Fam Trip di luglio

ECONOMIA E POLITICA - 09 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Operatori Esteri in Valtellina: Fam Trip

La scorsa settimana, tre operatori turistici provenienti da Polonia, Germania e Repubblica Ceca hanno partecipato a un viaggio di familiarizzazione (Fam Trip) organizzato il 3 e 4 luglio. L'iniziativa, parte del progetto InBuyer Turismo, è stata promossa dalla Camera di Commercio con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze della media Valtellina sui mercati esteri.

 

I tre tour operator selezionati per questa edizione sono specializzati nell’organizzazione di viaggi individuali e di gruppo nei settori enogastronomico, sportivo (in particolare ciclismo) e culturale. L’obiettivo del Fam Trip era supportare i segmenti turistici con le più alte previsioni di crescita, capaci di trainare l’economia locale.

 

Il programma del viaggio è iniziato il 3 luglio a Sondrio, dove gli operatori hanno soggiornato presso il Grand Hotel della Posta. Dopo qualche ora di relax nella spa dell'hotel, gli ospiti hanno visitato la Cantina Marsetti per una degustazione di vini locali e hanno concluso la giornata con una cena a base di prodotti tipici. Il giorno successivo, il gruppo ha partecipato a un bike tour tra i vigneti, partendo da Sondrio e arrivando alla Cantina Menegola di Castione.

 

L’iniziativa è stata finanziata dalla Camera di Commercio e organizzata da Promos Italia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di APF Valtellina e Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina. Il progetto InBuyer Turismo include anche incontri di business matching organizzati su una piattaforma online per favorire relazioni commerciali con potenziali partner interessati alla Valtellina.

 

“La nostra intenzione è far conoscere la variegata offerta del territorio a operatori esteri, affinché possano proporre pacchetti turistici nei loro paesi di provenienza basati sulle esperienze vissute durante il soggiorno,” ha spiegato la presidente Loretta Credaro. Ha inoltre annunciato un ulteriore Fam Trip nella seconda parte dell'anno per valorizzare l'offerta turistica invernale della Valtellina.

 

Il progetto InBuyer Turismo continuerà con una sessione gratuita di incontri online tra il 26 e il 28 novembre, aperta a tutte le imprese turistiche della provincia. I mercati target includono Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America, e le iscrizioni sono già aperte tramite il sito della Camera di Commercio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI