MENU

Opere viabilistiche, AC Sondrio richiede un incontro con il Commissario di Milano Cortina 2026

ECONOMIA E POLITICA - 04 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/lettera aperta

Il Presidente dell'AC Sondrio, Andrea Mariani, ha recentemente condiviso ai media una lettera aperta sottolineando le preoccupazioni riguardo alle opere viabilistiche previste per migliorare la vita dei valtellinesi e valchiavennaschi, dei lavoratori e dei turisti. Mariani esprime il disaccordo riguardo all'efficacia di tali progetti nel realizzare tali obiettivi.

 

Nella lettera, il presidente critica i politici per approvare opere senza dati, studi e competenze sufficienti. Sottolinea che le opere Olimpiche potrebbero non avere un impatto positivo sulla vita dei valtellinesi e dei valchiavennaschi, e che i lavoratori e i turisti potrebbero continuare ad affrontare problemi viabilistici, con conseguente impatto negativo sul turismo.

 

Aci Sondrio, insieme al Comitato regionale Aci della Lombardia, ha cercato di sensibilizzare sulle problematiche viabilistiche negli ultimi tre anni, portando studi ed esempi. Tuttavia, le risposte dei rappresentanti politici sembrano essere senza un chiaro sostegno, indicando solo la disponibilità di fondi senza una corretta pianificazione e realizzazione delle opere.

 

In risposta a ciò, Aci Sondrio ha richiesto un incontro con il Commissario responsabile per le Infrastrutture di Milano Cortina 2026. L'obiettivo è rappresentare in modo più accurato la situazione attuale e prospettica delle condizioni viarie, nonché valutare l'impatto delle opere imposte. L'Ente ha dichiarato di voler ottenere competenze, rilevanze tecniche e documentali delle decisioni prese in questi mesi.

 

L'incontro richiesto è considerato indispensabile, soprattutto alla luce del Verbale della Audizione n. 10 della V Commissione "Territorio, Infrastrutture, Mobilità" del Consiglio Regionale della Lombardia del 30 novembre 2023. In tale documento, l'allora Commissario ha rappresentato informazioni diverse rispetto alle esternazioni pubbliche dei politici.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI