MENU

Pd Sondrio, Michele Iannotti propone alternative progettuali per la tangenziale e gli svincoli

ECONOMIA E POLITICA - 02 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Pd Sondrio, Michele Iannotti

Il segretario del Partito Democratico di Sondrio, Michele Iannotti, ha risposto alle dichiarazioni dell'assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori, in merito alla realizzazione degli svincoli della tangenziale di Sondrio alla Sassella e al Trippi, in vista delle Olimpiadi del 2026.

 

Iannotti ha invitato a evitare polemiche inutili e concentrarsi sulla costruzione di interventi funzionali con un basso impatto ambientale. Ha sottolineato che la politica dovrebbe facilitare progetti che risolvano le criticità senza imporre scelte non condivise. Pur riconoscendo la necessità di intervenire sui nodi viabilistici al Trippi e alla Sassella, il segretario del Pd propone di riconsiderare progetti alternativi che non creino nuovi problemi.

 

Il Partito Democratico, secondo Iannotti, auspica soluzioni progettuali che risolvano definitivamente le criticità senza impattare pesantemente sul territorio. Sottolinea che l'attuale previsione di fine lavori supera la data delle Olimpiadi, invitando a una pausa per riconsiderare soluzioni alternative che siano funzionali e collocate in una visione d'insieme.

 

Iannotti ha evidenziato la proposta di un sottopasso anziché un cavalcavia per lo svincolo alla Sassella, ideato dall'architetto Piercarlo Stefanelli. Questa alternativa preserverebbe l'ambiente e avrebbe un costo inferiore con tempi di realizzazione più contenuti.

 

Per il nodo al Trippi, il segretario del Pd ha criticato la proposta di una bretella sopraelevata, suggerendo che sacrificare spazi privati e creare impatti devastanti sia irrazionale. Ha evidenziato la mancanza di continuità nella realizzazione della tangenziale e ha proposto di considerare alternative più sostenibili ed economicamente efficienti.

 

In conclusione, Iannotti ha sottolineato la necessità di lavorare per il bene della provincia e dei cittadini, concentrandosi su interventi efficienti e sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI