MENU

Enzo Maffi traccia il bilancio: "Rugby Sondalo, un'annata straordinaria"

SPORT E TEMPO LIBERO - 11 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Enzo Maffi
Enzo Maffi

Con la conclusione degli ultimi tornei giovanili e di minirugby, si chiude la stagione agonistica del Rugby Sondalo. Enzo Maffi, inesauribile motore e presidente della sezione Rugby della Polisportiva Sondalo Sport, traccia un bilancio di un'annata impegnativa ma ricca di soddisfazioni.

 

"È stata una stagione lunga e faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni. Come Rugby Sondalo abbiamo scelto di dare prevalenza all'attività giovanile, continuando la collaborazione con le altre due società valtellinesi: Sondrio e Delebio. Da questa collaborazione, nella stagione 23/24, sono state formate tre franchigie: Under 18, che ha partecipato al campionato regionale con denominazione Rugby Sondrio; Under 16, al campionato regionale con denominazione Rugby Sondalo; e Under 14, che ha partecipato all'attività regionale sia di rugby a 15 che di rugby Seven, con denominazione Rugby Sondrio, ma ribattezzata simpaticamente dai ragazzi come SonDralo. Questa formazione ha fornito le maggiori soddisfazioni classificandosi al primo posto in 8 tornei su 10 nel rugby a 15 e in 7 tornei su 8 nel rugby Seven, concludendo con un fantastico terzo posto al Torneo Nazionale di Rovato senza sconfitte."

 

Parlando del settore minirugby, Maffi sottolinea: "Ogni società ha gestito i propri ragazzi. Noi abbiamo allestito Under 8, 10 e 12, coinvolgendo più di 30 bambini che hanno partecipato a 14 tornei in Lombardia, concludendo con la festa del prestigioso Torneo Nazionale di Treviso. Nonostante l'abolizione dei risultati e classifiche, mi piace sottolineare le prestazioni dei nostri piccoli atleti: Under 8 ha ottenuto il 1° posto al torneo di Ambivere, 2° posto ai tornei di Monza e al Trofeo 14 Cime di Lecco, e 3° posto al Torneo Città di Lecco; Under 10 ha conquistato il 1° posto ai tornei di Rogno, Monza e Ambivere; Under 12 si è classificata al 3° posto al Trofeo 14 Cime di Lecco, con il tecnico Patrik De Piaz premiato come miglior allenatore al Torneo Città di Lecco."

 

Un rammarico per la stagione è stato non riuscire a organizzare un torneo sul campo di Sondalo: "Siamo troppo lontani e le varie società lombarde non affrontano un viaggio così lungo. Quest'anno abbiamo percorso più di 4.000 km per partecipare ai tornei, con levatacce alle sei del mattino. L'obiettivo primario per il prossimo anno sarà quello di far giocare i nostri ragazzi in casa, cosa che non avviene dal 2016."

 

La sinergia tra le società è fondamentale per Maffi: "Senza questa collaborazione, rischiamo di vanificare il lavoro fatto negli anni. È un progetto a lungo termine che richiederà migliorie e cambiamenti, ma è l'unica strada percorribile. A breve ci incontreremo con le altre società valtellinesi per pianificare la prossima stagione."

 

Per quanto riguarda l'organizzazione della Società, Maffi evidenzia l'importanza della collaborazione di tecnici, accompagnatori, genitori, nonni e familiari per organizzare le trasferte settimanali per gli allenamenti a Sondrio. "Abbiamo attivato il corso di rugby educativo per i bambini dai 5 ai 12 anni per avviarli all'attività agonistica e molti dei nostri tecnici hanno partecipato ai corsi di aggiornamento federali."

 

Il rapporto con il territorio è un altro punto forte: "La collaborazione con le scuole è fondamentale. Quest'anno abbiamo coinvolto una sessantina di alunni della Scuola Primaria di Bianzone e 25 alunni dell’Istituto Comprensivo Grosio, Grosotto, Sondalo nel progetto nazionale Scuola Attiva Junior. Partecipiamo anche alla manifestazione Vivi lo Sport organizzata dal Comune di Tirano, dove oltre 400 alunni delle scuole Primarie hanno provato varie discipline sportive, tra cui il rugby, molto apprezzato da insegnanti e genitori."

 

Rugby Sondalo si impegna anche nel sociale, aderendo all'iniziativa sostenuta dalla F.I.R. per far provare il rugby ai ragazzi del Joy Summer Camp a Bormio, un progetto solidale promosso da Sport Senza Frontiere.

 

Per far fronte agli impegni economici, Maffi ringrazia gli sponsor e le famiglie dei ragazzi. "Un ringraziamento speciale va a genitori, nonni e familiari, sempre pronti a dare una mano e capaci di cementare un gruppo che è come una grande famiglia."

 

Guardando al futuro, Maffi annuncia: "Stiamo valutando di dare continuità al lavoro svolto durante l'anno anche nel periodo estivo, organizzando allenamenti e stages. Dal 7 al 13 luglio si svolgerà il secondo Rugby Camp CHJ 2024 presso la Cittadella dello Sport di Sondalo, con circa 60 ragazzi già iscritti. Il camp sarà organizzato con il supporto di professionisti del settore rugby e includerà un'attenzione particolare alla prevenzione degli infortuni nello sviluppo del talento."

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI