MENU

Allerta valanghe: massimo pericolo sulle Alpi Lombarde

CRONACA - 23 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Valanghe

La massima attenzione è richiesta per l'intero fine settimana in relazione alla situazione della neve e delle valanghe nelle Alpi Lombarde. Il bollettino emesso da Arpa Lombardia avverte che il pericolo di valanghe è in aumento, passando da 3 (marcato) a 4 (forte) nelle Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello. Nelle Prealpi Varesine l'indice è moderato, mentre nell'Appennino Pavese è debole.

 

Il bollettino mette in luce che gli abbondanti accumuli nevosi stanno incrementando il rischio di valanghe, sovraccaricando i recenti accumuli con consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico, generando valanghe anche di grandi dimensioni. Si prevede un aumento dell'attività valanghiva spontanea durante la nevicata, con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi.

 

Per tutte le escursioni, si raccomanda la massima attenzione nella scelta degli itinerari, con l'obbligo tassativo di portare con sé artva, pala e sonda. Questo consiglio è esteso anche alle escursioni a quote più basse, soprattutto durante attraversamenti di canali che potrebbero essere soggetti a scaricamenti di valanghe provenienti dai pendii più in quota.

 

Si consiglia di rimanere informati sugli aggiornamenti, con il prossimo bollettino previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13:00. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia all'indirizzo: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/neve-e-ghiacciai/bollettino-neve-e-valanghe/.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI