MENU

Bloccati i lavori di invaso sulla Margatta

CRONACA - 06 02 2023 - Lucia Codurelli

CONDIVIDI

/Bloccati i lavori di invaso sulla Margatta

QUESTA MATTINA, LUNEDÌ 6 FEB, DOVEVANO INIZIARE I LAVORI “PER LA COSTRUZIONE DI UN INVASO SULLA MARGATTA, ALTEZZA CA BRUSADA.

Questa mattina si sono presentati sul luogo di accesso (cantiere) alcuni proprietari di terreni, mai avvisati, avviso solo online il 17 gennaio!  Alcuni firmatari della petizione inviata il 16 settembre scorso al Sindaco e Amministrazione alla quale mai nessuno ha risposto. Come prassi di questa amministrazione. Per questi motivi riportati si è provveduto a non lasciare accedere l’impresa, spiegando le sacrosante motivazioni. (mancanza di avviso ai proprietari e mancata informazione alla cittadinanza)

Sul luogo è giunto il responsabile dell’ufficio Tecnico Comunale, chiamato dall’impresa e i carabinieri chiamati dal Responsabile ufficio tecnico.  A fronte delle richieste dei proprietari e firmatari della petizione, petizione mai presa in considerazione, non è stato permesso  l’accesso dell’impresa e l’inizio lavori prima che i  proprietari vengano avvisati singolarmente e che venga convocata l’ Assemblea richiesta,  addirittura a settembre scorso, come da petizione allegata.

Sul posto da noi predisposta una bacheca per informare la cittadinanza.

 

 

PETIZIONE, NR PROTOCOLLO nr 11476

 

RICHIESTA ASSEMBLEA COME PREVISTO DALL’ ART 41 DELLO STATUTO COMUNALE SUI LAVORI PREVISTI “OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VALLE DEL TORRENTE MARGATTA”

In data 19 settembre con protocollo nr 11476 è stata consegnata una richiesta di assemblea sottoscritta da 143 cittadini dove chiedevano al Sindaco Elio Moretti e ai Consiglieri delegati, di indire al più presto un incontro con la cittadinanza per illustrare il progetto in oggetto. Con   l’invito ad ascoltare le perplessità dei residenti alla luce della storia di questo torrente e di quanto ogni giorno assiste.

Purtroppo ad oggi, oltre un mese dal Sindaco e assessori nessuna risposta, nessun rispetto dei cittadini nonostante lo statuto comunale che prevede tale partecipazione!

Contenuto della richiesta sottoscritta dai cittadini      

 

GRAZIE ALLA PETIZIONE DEI CITTADINI DEL FEB 2019 - SISTEMAZIONE PONTE MARGATTA E LAVORI SULL’ALVEO.

154 cittadini hanno sottoscritto e protocollato in data 22 feb 2019 una petizione “Segnalazione pericolo per parapetti di protezione, struttura portante e pulizia alveo torrente Margatta.

Sono seguite successivamente interrogazioni e sollecitazioni da parte della minoranza e finalmente il Comune si è deciso di intervenire.

Un primo intervento è stato fatto di polizia, poco, poco soddisfacente. Costo 200 mila euro

Ora partirà la sistemazione del Ponte, costo di 350 mila euro ed è veramente ottima cosa!

Altri 600 mila euro su un progetto a monte del Ponte “OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VALLE DEL TORRENTE MARGATTA” attraverso un invaso per la raccolta del materiale.

Un gruppo di cittadini hanno scritto preoccupati per questa decisione, preoccupazione espressa anche dalla minoranza ma non ascoltata, Informiamo i residenti che il progetto in essere ci preoccupa molto e nonostante le rassicurazioni del Progettista e degli amministratori non siamo convinti della bontà. Ciò che non ci convince, è il fronte, in muratura, con griglia di scolo, che nella normalità, il risultato può essere soddisfacente.

Con il fronte murato, siamo veramente dubbiosi, su chi, come e quando, si faranno gli interventi di pulizia, anche a quali costi, visto l’assenza di un allegato al progetto chi e come assolverà il tutto nelle urgenze!

Perplessità, dubbi sulla funzionalità del lavoro, convinti, conoscendo la storia del torrente, che solo la pulizia costante e lo sbancamento del materiale che scende può garantire la sicurezza.

Tutto questo sta avvenendo senza che i cittadini conoscano e siano resi consapevoli di cosa si sta realizzando sulle proprie teste, pertanto chiediamo a voi di sostenere la richiesta di un ulteriore incontro con tutta la cittadinanza al fine di illustrare a tutti il progetto in essere.

 

Pertanto i sottoscrittori chiedono al Sindaco di Teglio, Elio Moretti, di indire al più presto un incontro con la cittadinanza illustrando il progetto in oggetto, con l’invito ad ascoltare le perplessità dei residenti alla luce della storia di questo torrente, dei danni provocati.

 

Si chiede nel contempo di ripristinare la presa di acqua per irriguo completamente sommersa dal materiale. Richiesta inoltrata ma inascoltata.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI