MENU

"Cash dog", intensificati i controlli valutari sul confine

CRONACA - 17 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/"Cash dog", intensificati i controlli valutari sul confine

La Guardia di Finanza di Sondrio ha intensificato i controlli ai valichi di frontiera della provincia per intercettare valuta in entrata e in uscita dal territorio dello Stato.

 

Nel corso del 2023, i militari del Comando Provinciale hanno effettuato decine di controlli su mezzi e persone, consentendo di intercettare oltre 1,8 milioni di euro rientranti nel limite dei 10.000 € consentito dal D. Lgs. n. 195/2008 per il trasporto al seguito del viaggiatore al passaggio del confine.

 

La novità dell'utilizzo del Cash Dog, unità cinofila specializzata per "fiutare" il contante occultato, si è rivelata di grande ausilio per l'individuazione dei capitali che spesso sottendono fenomeni di evasione fiscale o di violazioni alle leggi economico finanziarie i cui profitti sono detenuti all'estero.

 

"Il costante e diuturno monitoraggio dei flussi di denaro effettuato dai finanzieri ai valichi di confine della provincia di Sondrio manifesta l'impegno e l'attenzione della Guardia di Finanza al contrasto dei traffici illeciti insistenti presso la frontiera a tutela dell'economia legale e della collettività", ha dichiarato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, Colonnello Luigi Carbone.

 

I controlli continueranno a essere intensificati anche nei prossimi mesi, per garantire un efficace contrasto a tutte le forme di illecito economico.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI