MENU

Celso Bellotti compie 101 anni: una vita ricca di storia

CRONACA - 18 09 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Celso Bellotti

Giovedì, Celso Bellotti celebra il suo 101° compleanno. Nato a Sernio il 19 settembre 1923, Bellotti ha attraversato diverse epoche e continenti, vivendo una vita segnata da numerosi eventi significativi.

 

Durante la sua infanzia, Celso ha frequentato le scuole elementari a Sernio e Lovero, completando poi un periodo di Avviamento Professionale a Tirano. La sua carriera è iniziata presso l'Automobilistica Perego sotto la guida di Pasquale Pirovano. Successivamente, ha lavorato presso la diga di Sernio, dove ha conosciuto il Capo fabbro, padre del noto William Marconi. Ha lavorato anche alla diga di Cancano prima che la Seconda guerra mondiale sconvolgesse il corso della sua vita.

 

Arruolato durante il conflitto, Celso è stato impiegato come costruttore di carri armati a Brescia. Catturato dai nazisti, è riuscito a fuggire durante il trasferimento in Germania e, dopo una settimana di pericoli, ha trovato rifugio in Svizzera come fuggitivo politico. Qui ha incontrato quella che sarebbe diventata sua moglie, con cui si è sposato nel 1949.

 

Dopo la guerra, Celso è tornato a casa e ha lavorato presso le Officine Fumagalli di Tirano. Successivamente, ha deciso di trasferirsi in Australia, dove ha iniziato come operaio nelle foreste per poi aprire una propria officina. Qui ha dimostrato la sua abilità nella costruzione di macchinari, realizzando seghe per trattori e attrezzature per la lavorazione della pietra.

 

Oggi, residente a Perth, Celso Bellotti continua a essere una figura di rilievo per la sua famiglia e la comunità. In Italia, una sua nipote vive con i suoi tre figli (Mila Luca e Sofia) ed è orgogliosa di essere una "Bellottina".

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI