MENU

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2020: il programma

CRONACA - 01 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Eroico Rosso
Foto Previsdomini

Si è tenuta in diretta online nella mattina di martedì 1 settembre la conferenza stampa di presentazione della 6a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, l’evento tiranese che nei giorni 11, 12 e 13 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

Ad informare sulla particolare edizione 2020 di Eroico Rosso, la vicesindaca del Comune di Tirano Sonia Bombardieri, Assessora allo Sviluppo Turistico e Pierluigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina.

 

Mentre la vicesindaca ha espresso “soddisfazione per aver confermato l’edizione 2020 che sarà anche più in sintonia con lo spirito di una manifestazione “slow” legata alla promozione e alla conoscenza di un’eccellenza del territorio, ma anche riconoscenza per l’ampia adesione delle cantine, che permette di offrire ai visitatori esperti il più ampio ventaglio di vini Sforzato per conoscere la ricchezza del vino più nobile della Valtellina” il direttore del Consorzio turistico ha sottolineato come la manifestazione sia “ormai di richiamo nazionale ed abbia contribuito a far conoscere Tirano come destinazione turistica attraverso una straordinaria eccellenza del territorio che è lo Sforzato. La fortuna di avere un prodotto di grande eccellenza come lo Sforzato, che ha origini tiranesi, ha permesso anche di far conoscere il territorio. Eroico Rosso è un evento che racconta il vino e lo fa raccontando la Valtellina”.

 

Nella splendida cornice del centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, ritorna quindi l'appuntamento enologico tiranese, per degustare la perla dei vini valtellinesi in un connubio di storia, musica, paesaggio ed eccellenze agroalimentari del territorio.

Alle DEGUSTAZIONI della sesta edizione, nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre, partecipano 29 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati all’interno di tre eleganti palazzi del centro storico tiranese.

In ogni location, 20 visitatori per volta nel corso di un’ora, potranno degustare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier AIS e degustatori ONAV che racconteranno i segreti del vino più nobile di Valtellina. Con il bicchiere i visitatori riceveranno un mini box con formaggio casera DOP e pane di segale.

 

Protagonista del festival insieme al vino è anche la Valtellina con la sua terra e le eccellenze del territorio . La sezione GUSTO DI VALTELLINA è guidata quest’anno dalla vulcanica Sara Missaglia, giornalista e degustatore esperto della Regione Lombardia che farà conoscere paesaggi, luoghi, storie e sapori unici insieme ai volti degli ospiti protagonisti, con sorprese gastronomiche e gustose ricette, senza dimenticare quella tipica tiranese del “chisciöl”. Le eccellenze agroalimentari della Valtellina saranno in esposizione e vendita anche negli stand allestiti in Piazza Cavour.

 

La festa del gusto prosegue anche domenica con la sezione SFORZATO A TAVOLA cui aderiscono i ristoranti ed enoteche che dalle ore 12:00 alle ore 15:00 offriranno due diversi menu “Eroico Rosso” pensati per esaltare il re dei vini valtellinesi.

Venerdì e sabato, per gli enonauti e non solo, IL GUSTO DEI SUONI offre un programma musicale 4 concerti di diversi gruppi e generi che spaziando dal pop al folk, dal jazz alla classica.

 

Eroico Rosso da sempre è anche occasione di scoperta di una città ricca di storia, di gusto, di dimore storiche, di paesaggio. TIRANO DA SCOPRIRE offre un ricchissimo ventaglio di viste guidate, passeggiate, tour in bici: da venerdì sera a domenica pomeriggio, per i turisti in visita a Tirano, per i winelovers, ma anche per i valtellinesi non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per immergersi nel paesaggio e nella bellezza di Tirano crocevia delle Alpi.

Infine, la novità del 2020 con le visite domenicali alle cantine vinicole tiranesi che saranno aperte alle visite e degustazioni domenica 13 e 20 con prenotazione da fare direttamente alla cantina prescelta.

L'appuntamento con il festival degli aromi e dei gusti della cultura valtellinese è venerdì 11 settembre alle ore 18:30 nel Giardino di Palazzo Torelli con l'inaugurazione per proseguire con le degustazioni di Sforzato sempre venerdì dalle ore 20:00 alle ore 24:00, sabato dalle ore 19:00 alle ore 24:00.

 

L’acquisto dei pass nell’edizione 2020 è previsto online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it e www.cantine.wine.

La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno direttamente nelle location prescelte.

L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM e il patrocinio della Provincia di Sondrio. Collaborano all'iniziativa il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, MeVa Events e i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Merizzi, Salis, Torelli, e Quadrio Curzio.

Ristoranti ed enoteche: Ristorante Bernina, Parravicini Wine Bar, Ristorante Foglia d'Oro, Vineria, Trattoria Valtellinese, Osteria dell'Angelo, Posteria del Rosso.

 

PROGRAMMA

CULTURA DEL VINO

 

DEGUSTAZIONI DI SFORZATO DI VALTELLINA Docg

Venerdì 11 – ogni ora a partire dalle ore 20.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Sabato 12 - ogni ora a partire dalle ore 19.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Domenica 13 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 - Ristoranti ed enoteche convenzionati

 

All’ingresso della location prescelta riceverai il bicchiere per la degustazione e un mini box con formaggio casera DOP con pane di segale. Nel corso di un’ora, potrai degustare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato. Esperti sommelier AIS e degustatori ONAV ti racconteranno i segreti della perla dei vini di Valtellina.

Le degustazioni (su prenotazione) sono riservate a 20 visitatori per volta in ogni location.

 

Prenotazione online su WWW.EROICOROSSO.IT / short link diretto: https://bit.ly/3jwDaNC

Carnet 5 calici € 20,00

 

PIAZZA SALIS

Nell’incantevole Piazzetta Salis, attorniata dall'armonia delle architetture secentesche del Palazzo, potrai degustare :

 

FOLINI Sforzato di Valtellina Docg 2014

CONTADI GASPAROTTI Sforzato di Valtellina Docg "Genio" 2015

BALGERA Sforzato di Valtellina Docg "Solstizio" 2013

LA GRAZIA Sforzato di Valtellina Docg "Fiori di Sparta" 2016

LA PERLA Sforzato di Valtellina Docg "Quattro Soli" 2014

CAVEN CAMUNA Sforzato di Valtellina Docg "Messere" 2015

NICOLA NOBILI Sforzato di Valtellina Docg "Il Montescale" 2015

DIRUPI Sforzato di Valtellina Docg "Vino Sbagliato" 2017

TENUTA SCERSCÉ Sfursat di Valtellina Docg "Infinito" 2017

IL GABBIANO COOP. SOC. Sforzato di Valtellina Docg "Stigma" 2016

 

PALAZZO MERIZZI

Nella spettacolare corte di Palazzo Merizzi abbellita da logge finemente decorate, potrai degustare :

 

PIETRO SELVA Sforzato di Valtellina Docg "Cicogna" 2016

MARINO LANZINI Sforzato di Valtellina Docg 2016

PLOZZA Sforzato di Valtellina Docg "Blackedition" 2015

MARCHETTI MARIA LUISA Sforzato di Valtellina Docg "Lechét" 2016

RIVETTI & LAURO Sforzato di Valtellina Docg "Dell'Orco" 2015

F.LLI BETTINI Sfursat di Valtellina Docg 2015

RAINOLDI Sfursat di Valtellina Docg 2016

CA' BIANCHE Sforzato di Valtellina Docg "Faset" 2016

TRIACCA Sforzato di Valtellina Docg "San Domenico" 2015

ALBERTO MARSETTI Sfursat di Valtellina Docg 2014

 

PALAZZO MARINONI

Nell’arioso porticato di Palazzo Marinoni denso di Storia, potrai degustare :

 

ZANOLARI MARCEL Sforzato di Valtellina DOCG Bio “Le Anfore” 2011

WALTER MENEGOLA Sforzato di Valtellina Docg "Per Giulio" 2013

NINO NEGRI Sfursat di Valtellina Docg "Cinque Stelle" 2017

MAMETE PREVOSTINI Sforzato di Valtellina Docg "Albareda" 2016

FAY Sforzato di Valtellina Docg "Ronco del Picchio" 2016

LE STRIE Sforzato di Valtellina Docg "Le Strie" 2013

PIETRO NERA Sforzato di Valtellina Docg "Pietro Nera" 2016

RUPI DEL NEBBIOLO Sfursat di Valtellina Docg 2017

ASSOVIUNO Sforzato Chinato "Ardito"

 

GUSTO DI VALTELLINA

EROICO ROSSO RACCONTA LA SUA VALTELLINA con SARA MISSAGLIA

Palazzo Quadrio Curzio

Nella suggestiva corte di questo elegante palazzo rinascimentale, guidati dalla vulcanica Sara Missaglia, giornalista e degustatore esperto della Regione Lombardia, vivrete una Valtellina fatta di vino e dintorni: un'esperienza di parole e immagini che vi farà conoscere paesaggi, luoghi, storie e sapori unici. L'occasione per scoprire una nuova geografia tra le eccellenze del territorio e i volti degli ospiti protagonisti, con sorprese gastronomiche e gustose ricette.

Cinque racconti per un viaggio senza bagaglio, cinque chiavi di lettura d'intesa con le degustazioni dei vini:

  • La Storia e il volto nobile della Valtellina

  • Di terra e di cielo: sottosuolo e clima valtellinese, i benefici della viticoltura eroica

  • Lo Sforzato, figlio del vento

  • Il paesaggio: il labirinto della Valtellina tra terrazzamenti e muretti

  • I piatti della Valtellina e il chisciöl tiranese

 

Dalle ore 20.00 dimostrazione della ricetta del chisciol tiranese. A seguire cinque incontri interattivi a partire dalle 20.30 della durata di 30 minuti ciascuno: sono previste due degustazioni di chisciöl alle 20.30 come benvenuto al primo momento narrativo e alle 23 al termine dell’ultimo incontro, come arrivederci.

Venerdì 11 e Sabato 12 con inizio ore 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30

Ospiti Venerdì : Valentina Merizzi / Patrizio Mazzucchelli-Raetia Biodiversità Alpine/ Casimiro Maule / Giorgio Gobetti-Butèga Valtellina / Peter Moltoni-Mieleria Moltoni/ Confraternita del Chisciöl

Ospiti Sabato : Valentina Merizzi / Patrizio Mazzucchelli-Raetia Biodiversità Alpine/ Claudio Introini / Giorgio Gobetti-Butèga Valtellina / Confraternita del Chisciöl

L'accesso è consentito senza obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti seduti.

 

ECCELLENZE AGROALIMENTARI presentate dai produttori

Venerdì 11 dalle 19.00 alle 23.30 Piazza Cavour

Sabato 12 dalle 18.00 alle 23.30 Piazza Cavour

 

SFORZATO A TAVOLA

Domenica 13, dalle ore 12.00 alle 15.00

Ristoranti ed enoteche tiranesi partecipano alla festa del gusto con menù ideati per esaltare la ricchezza del Re dei vini valtellinesi: un pranzo e una degustazione di Sforzato con piatti valtellinesi fra tradizione e innovazione.

Menu light € 20,00, Menu completo € 38,00

 

Ristorante Bernina - Via Roma, 24 | tel. +39 0342 701302

Ristorante Foglia d’Oro - Via XX Settembre, 23 | tel. +39 0342 703107

Antica Osteria dell’Angelo - Via Don Luigi Albonico, 2 | tel. +39 0342 706188

Trattoria Valtellinese - Via Don Luigi Albonico, 15 | tel. +39 0342 701147

Parravicini Restaurant & Wine Bar - Piazza Parravicini, 1 | tel. +39 0342 704515

Posteria del Rosso - Piazza delle Stazioni | tel. +39 0342 234682

Bistrôt Merizzi – Viale Italia, 65 | tel. +39 0342 705837

Vineria - Via XX Settembre, 25 | tel. +39 0342 702116

 

PAESAGGI INTORNO AL VINO

LE VISITE IN CANTINA

Domenica 13

Durante la giornata, Tirano Città del Vino offre la possibilità di una visita alle cantine tiranesi con degustazione a cura della casa vinicola. Prenotazione diretta alla cantina.

Cà Bianche

Via S. Stefano, 15 | Tel. 339 204 5524 | info@cabianche.it

Contadi Gasparotti

Via Santa Maria, 21 | Tel. 0342 70 26 19 | mob. 347 70 98 205 | info@contadigasparotti.it

La Grazia

Via del Progresso, 7 | Tel. 348 670 7071 | info@lagrazia.eu

 

TIRANO DA SCOPRIRE

Percorsi in città e nei dintorni, sui terrazzamenti e fra i vigneti, a piedi, in bici e in mountain bike e fra le preziose sale dei palazzi storici tiranesi.

 

Venerdì 11

ore 19.30 Visita guidata ai Palazzi storici della città

ore 15.30 e dalle 20.30 ogni 30 min. fino alle 23.00 Visita guidata Palazzo Merizzi *

 

Sabato 12

ore 15.30 e dalle 20.15 ogni 15 min. fino alle 23.00 Visita guidata Palazzo Merizzi *

ore 16.00 Passeggiata a Santa Perpetua e ai crotti di Piattamala

ore 16.30 Visita guidata alla Basilica della Madonna di Tirano

ore 18.00 Visita guidata ai Palazzi storici della città

ore 20.00  21.00  22.00 Visita guidata Palazzo Salis **

 

Domenica 13

ore 10.00 Escursione lungo i vigneti terrazzati con la guida Andrea Panighetti

ore 10.00 Tour guidato in bicicletta sulla Via dei Terrazzamenti ***

ore 14.30 Tour guidato in bicicletta sul Sentiero Valtellina

ore 14.30 Escursione lungo i vigneti terrazzati con la guida Andrea Panighetti

 

* Palazzo Merizzi: durata 30 min. ingresso 5€, massimo 7 persone. Ingresso obbligatorio con mascherina.

** Palazzo Salis: ingresso ridotto 7€, massimo 20 persone. Ingresso obbligatorio con mascherina.

*** disponibilità gratuita biciclette pedalata assistita Rent a Bike (fino a esaurimento, su prenotazione infopoint)

Prenotazione delle visite su EVENTBRITE.IT

 

CULTURA DI VINI E VIGNETI al MET Museo Etnografico Tiranese

ven 13, sab 14 e dom 15, ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00

Visita alla scoperta della cultura del fare il vino e della viticoltura eroica tiranese nella cantina del museo.

Ingresso gratuito.

 

IL GUSTO DEI SUONI

Ogni sera la musica accompagna Eroico Rosso con due concerti, aperti a tutti, in Piazza Cavour e Piazza San Martino. Ai concerti si assiste nei posti a sedere distanziati. 

 

Venerdì 11 e sabato 12 - dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

DOPO L’EROICO 19+20 settembre

Sabato 19

ore 16.00 Passeggiata a Santa Perpetua e ai crotti di Piattamala

ore 21.00 Piazza Basilica, Concerto della Banda Cittadina Madonna di Tirano

 

Domenica 20

Durante la giornata, visite alle cantine tiranesi con degustazione. Prenotazione diretta alla cantina.

Cà Bianche

Via S. Stefano, 15 | Tel. 339 204 5524 | info@cabianche.it

Contadi Gasparotti

Via Santa Maria, 21 | Tel. 0342 70 26 19 | mob. 347 70 98 205 | info@contadigasparotti.it

La Grazia

Via del Progresso, 7 | Tel. 348 670 7071 | info@lagrazia.eu

 

EROICO e il Covid-19

 

  • L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti. 

  • Nell’area dedicata agli eventi di Eroico, nel centro storico tiranese, durante la manifestazione tutti i visitatori dovranno mantenere indossata la mascherina anche all’aperto.

  • Chi degusta nelle aree dedicate potrà non indossare la mascherina avendo cura di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro .

  • I tavoli nelle aree di degustazione verranno sanificati ad ogni cambio di visitatori.

  • La prenotazione negli eventi indicati è vivamente consigliata per evitare le code all’InfoPoint e gli assembramenti.

 

INAUGURAZIONE - Venerdì 11 settembre ore 18.30 - Giardino Palazzo Torelli

Informazioni e prenotazioni: info@eroicorosso.it | www.eroicorosso.it

InfoPoint Tirano| tel. +39 0342 706066

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI