MENU

L'ALTA MODA E' ARRIVATA A TIRANO

CRONACA - 14 08 2015 -

CONDIVIDI

/Samanta-Russo_Lisa-Pedrini
Samanta Russo, erede di un'antica tradizione sartoriale, iniziata ben 83 anni fa con il 1° Atelier della bisnonna a Ridgewood (New York), vede nonna e mamma stabilirsi successivamente in Puglia per un lancio del brand sul difficile mercato italiano. Oggi, nelle mani di Samanta, l'azienda si è sviluppata, partendo proprio dal "tacco dello stivale", anche nelle Marche ed in Abruzzo. E' in previsione prossimamente anche un nuovo Atelier proprio in Valtellina. "La poliedricità della vita personale e professionale della Fashion-Designer" – come ci racconta il suo collaboratore - potrà aprire una finestra che accolga la lunga storia del made in Italy, ed il rapporto tra tradizione e innovazione nella magnifica Valtellina". Samanta Russo si è invaghita del nostro territorio dopo la lettura dell'"illuminante" libro di Eugenia Paulicelli, La moda è una cosa seria, sulla vita della stilista tiranese Rosa Genoni: partita fanciulla da Tirano per esprimere la sua creatività in quel di Milano e Parigi, pioniera in molti campi, una delle fondatrici del femminismo internazionale, del movimento della pace e del made in Italy quando ancora non si immaginava, la prima donna a ricevere il premio della giuria internazionale all’EXPO di Milano del 1906 per i suoi abiti, e unica delegata italiana al Congresso Internazionale delle donne, tenuto all’Aia il 28 aprile 1915. L'incontro a Desenzano del Garda, durante la manifestazione "Vesti la Musica in Abito da Sera", con la fotografa valtellinese Lisa Pedrini non fa che rafforzare l'idea di portare l'alta moda in locations nostrane, con un "entourage" pescato proprio tra le eccellenze professionali e non della zona. Lo Shooting d'alta moda, primo di un lungo percorso nel tiranese e limitrofi, come si augurano gli ideatori dell'evento, è stato denominato "Finest Dresses and Fine Art: The Shooting"; si è svolto nelle suggestive cornici tiranesi di Palazzo Lambertenghi e della Galleria Automobilistica Perego, nella giornata di mercoledì 12 agosto, con questo programma:
  • in mattinata Hair&Make-Up Bimbe subito seguito dallo Shooting Bimbe che hanno indossato la Nuova Collezione Invernale 2015/2016 "I'Am... Girl" (presentata anche a "Who's on Next Pitti Bimbo")
  • nel pomeriggio Hair&Make-Up Modelle subito seguito dallo Shooting in due Fasi: collezioni "I'Am... Black" ed "I'Am... Gold".
Modelle nostrane d'eccezione sono state: Alessandra Pedrini, Valentina Brughetti, Sonia Dottarelli e Denise Bolandrini, oltre alle bellissime bimbe impegnate nel programma mattutino: Lisa, Emily e Nadia. Acconciatura e Trucco d'alta classe: "Gocce di bellezza" di Deborah e Sara di Sondrio. Calzature: "Kammi Calzature" di Tirano. Nei prossimi mesi di settembre ed ottobre sono inoltre in programmazione vere e proprie sfilate di moda con ambientazione sempre nella nostra zona ed ancora in fase di definizione, il cui obiettivo sarà quello di accrescere le collaborazioni con le eccellenze valtellinesi sia a livello di professionalità del territorio che di locations d'eccezione. Ivan Falcinella

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI