MENU

NUOVO CAMPO E NUOVO PALIO: TIRANO PUO' FESTEGGIARE

CRONACA - 23 05 2016 -

CONDIVIDI

/Oratorio_campo300x236
Doppio appuntamento quello di sabato 21 maggio presso l'Oratorio Sacro Cuore di Tirano: si è cominciato dalla presentazione del Palio delle Contrade 2016 e si è poi proseguito con l'inaugurazione del nuovo campo da calcio dell'Oratorio. Il reponsabile del Palio, Danilo Del Simone, il nuovo presidente CSI Gerardo Boselli, l'organizzatore della serata di canto Daniele Nava e il Sindaco di Tirano, Franco Spada, hanno presentato l'edizione 2016 del Palio delle Contrade. L'edizione di quest'anno vedrà il reinserimento di alcune gare e alcune novità sostanziali, quali:
  • la scala 40 (richiesta a gran voce da Sergio, celebre contradaiolo di Cologna)
  • la gara del Rasegun (con coppie maschili e femminili)
  • la Gimkana (nella serata finale con 5 percorsi per 5 età diverse, con 750 punti in palio)
  • Pallaguerra (anche per gli over 40)
  • la gara di Canto.
Quest'ultima, molto sentita, era nelle previsioni organizzata all'Auditorium Trombini, ma visti i soli 150 posti della struttura, tempo permettendo, sarà organizzata all'aperto per consentire una maggiore affluenza. Giurato d'eccezione quest'anno sarà il cantante Omar Pedrini. Presentato anche lo stendardo del Palio 2016, graficamente dedicato all'Oratorio di Tirano; al nuovo campo di calcio destinata anche la lotteria del Palio (vista la forte adesione si sono dovuti stampare nuovi biglietti) con incasso interamente a favore dell'iniziativa. Vengono ringraziati tutti gli sponsor, in particolar modo la Perego Auto che ha fornito, in dotazione del Palio, un'automobile, che vedremo spesso in questi giorni per le strade di Tirano. Il calendario completo e tutte le gare del Palio delle Contrade 2016, che si terrà dal 21 maggio al 25 giugno 2016, è consultabile sul sito www.palioditirano.it, gestito personalmente da Davide Cabassi Farinel. "E' bello, - interviene Don Nicola - vedere questo campo verde, che non è fatto d'erba, ma di persone; ringrazio tutti quelli che hanno deciso di intraprendere questa strada insieme a noi. Chi dona col cuore aperto guadagna". "Ci siamo trovati in questa sala ad inizio dicembre – prosegue poi il nuovo presidente CSI, Gerardo Boselli – con un'idea in mente, ma poche speranze di vederla realizzata a breve. Ora, dopo soli 5 mesi, siamo qui ad inaugurare il campo di calcio, mi sembra incredibile. Ringrazio di cuore gli Amici del Palio e ricordo a tutti di continuare a donare: quello che avanzerà sarà destinato al campo di pallavolo e basket". Sono abbastanza emozionato – interviene Franco Spada – avendo passato qui gran parte dell'infanzia e dell'adolescenza ho tantissimi ricordi; sono particolarmente contento di questa trasformazione del campo e dello spazio protetto creato. Spero diventi un punto di riferimento per i nostri giovani, una struttura con funzione aggregativa nei confronti della comunità, come lo è stato per me e tanti dei presenti. Aggiungo solo una cosa: Forza Porta Bormina!!!".

Guarda la galleria fotografica Palio 2016 e Inaugurazione campo Oratorio

La serata è poi proseguita con il taglio del nastro del campo di calcio da parte del più piccolo calciatore, insieme a Don Nicola. In cerchio, all'altezza del centrocampo, il pubblico ha contribuito a inaugurare il nuovo spazio di gioco pregando insieme a Don Paolo. Non è potuto mancare il commosso ricordo dei presenti al primo presidente del gruppo CSI, Bruno Pianta, recentemente scomparso. A turno, dopo la benedizione di Don Paolo, al centro del campo hanno preso la parola l'assessore Francesca Zucchetti, Don Nicola, il neo presidente CSI sezione di Sondrio Pierluigi Tenni, l'altrettanto neo presidente CSI sezione di Tirano Gerardo Boselli e Marco Dell'Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus. E' stata elogiata la valenza dell'iniziativa, sottolineando l'importanza del contributo di tutti gli sponsor, che a margine di questa inaugurazione hanno ricevuto un omaggio di ringraziamento. La serata è poi proseguita con la partita sul campo fra "Vecchie Glorie" e successivamente con quella dei "Giovani del CSI". Durante le partite, il pubblico ha potuto rifocillarsi nelle tavolate allestite grazie allo staff della Pecora Nera, che ha sfornato pizze per tutta la serata e ha poi devoluto l'incasso completamente a favore dell'Oratorio. Non è mancato l'intrattenimento musicale a cura del DJ Davide Moretti. Ivan Falcinella

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI