MENU

Per un caldo inverno... con la coperta della solidarietà

CRONACA - 20 11 2023 - Caritas

CONDIVIDI

/centro caritas tirano

Si è concluso con il mese di settembre il progetto “PER UN CALDO INVERNO…CON LA COPERTA DELLA SOLIDARIETÀ” del Centro di Ascolto Caritas Annalisa Bergamelli, finanziato da Pro Valtellina. Il progetto, realizzato tra l’ottobre del 2022 e il settembre 2023, ha coinvolto persone e famiglie residenti nei due Vicariati di Tirano e Grosio che comprendono i comuni da Sondalo a Teglio e Aprica.

 

Il progetto si è collocato nel contesto di crisi socio-economica generale determinato dalla pandemia prima e dal conflitto russo-ucraino poi.

 

Anche nel nostro territorio nel corso del 2022 le richieste di aiuto sono aumentate in maniera significativa. I bisogni che il Centro di Ascolto Caritas ha rilevato sono risultati importanti sia per la quantità dei nuclei famigliari coinvolti sia per la tipologia delle necessità.

 

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili nel tentativo di arginare forme di emarginazione e disagio sociale, intervenendo nell’ambito dei bisogni primari delle famiglie. In particolare sono state sostenute le spese per il mantenimento della casa, quali spese di affitto, bollette della corrente elettrica e dell’acqua, spese per l’acquisto di legna da ardere, pellets, rifornimento di gasolio, bombole del gas.

 

Le spese per la casa di frequente rappresentano spese difficili da sostenere. Sono spese importanti in assenza di lavoro e a fronte di stipendi medio-bassi. Con l’arrivo del periodo invernale si sono aggiunte le spese per il riscaldamento più alte rispetto agli anni precedenti per gli aumenti dei materiali energetici che hanno raggiunto precedentemente mai raggiunti. Per molte persone e famiglie tali spese non sarebbero state sostenibili in modo autonomo.

 

Con il progetto “PER UN CALDO INVERNO…CON LA COPERTA DELLA SOLIDARIETÀ” si è inoltre contribuito  alla gestione della Casa di Prima Accoglienza che si trova a Tirano dove il Centro di Ascolto accoglie donne e bambini che per motivi diversi si trovano in condizioni di emergenza abitativa. 

 

Il contributo di Pro Valtellina che ha sostenuto il 60% delle spese è risultato fondamentale per la realizzazione del progetto. Le comunità parrocchiali hanno manifestato il loro interesse attraverso una raccolta fondi, svolta nel novembre 2023, occasione che ha permesso di sensibilizzare la popolazione rispetto alle necessità delle fasce più fragili e di informare rispetto a questo specifico progetto.

 

Per il 2023/24 il Centro di Ascolto Caritas ha chiesto nuovamente la collaborazione di Pro Valtellina per la realizzazione di un nuovo progetto dal titolo “ “BAMBINI, VOI A SCUOLA… LA MAMMA AL LAVORO!” con il quale intendono sostenere le spese per l'inserimento scolastico di bambini e ragazzi (costo dei libri di testo, della mensa, delle uscite didattiche…) e in parallelo l’inserimento lavorativo delle giovani donne che diversamente non potrebbero lavorare perché occupate nella cura dei propri bambini.  Il progetto nasce dall’osservazione delle fragilità del territorio  e si colloca in continuità con il precedente nelle linee generali e nella ricerca del benessere dei singoli e delle comunità.

 

Il Centro di Ascolto Caritas continua le raccolte di alimenti a lunga conservazione attraverso i “Carrelli Solidali” presenti in diversi negozi del territorio che invitano a prendere la buona abitudine di condividere un prodotto della nostra spesa (un pacchetto di riso, una bottiglia di latte, una confezione di biscotti…) con i più poveri.

 

Proporrà, per il periodo natalizio, la ormai tradizionale iniziativa delle Scatole di Natale: chi aderirà riceverà la proposta di preparare un dono per una persona che sa sarà descritta per genere ed età. Sarà cura del Centro di Ascolto consegnare i doni alle persone coinvolte.

 

E’ sempre possibile effettuare una donazione alla Caritas sul c.c. IBAN: IT76 X056 9652 2900 0000 0900 X96 della Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Tirano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI