MENU
/scia chimica aereo

Scie chimiche addio

CRONACA - 28 02 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/scia chimica

Nei mesi e negli anni passati abbiamo pubblicato diversi contributi, soprattutto fotografici, riguardo le cosiddette scie chimiche, contribuendo ad alimentare discussione intorno a questo tipo di fenomeno.

 

In un sondaggio internazionale del 2011, quasi il 17% degli intervistati aveva dichiarato di credere in questa presunta cospirazione.

 

La teoria del complotto sulle scie chimiche, che sostiene che le scie di condensazione visibili nell'atmosfera terrestre create dagli aerei siano composte da agenti chimici o biologici spruzzati per varie finalità, avrebbe i giorni contati.

 

Secondo quanto riportato da una ricerca pubblicata nel 2016 dalla Carnegie Institution, l'organizzazione statunitense impegnata in ricerche e scoperte scientifiche, le tracce lasciate in cielo dagli aerei sarebbero dovute alla combinazione tra una nuova generazione di propulsori ed un semplice effetto condensa creato dal contatto tra l'aria calda espulsa e la bassa pressione atmosferica.

 

La conclusione è arrivata in seguito al coinvolgimento, in un articolato sondaggio, di 77 scienziati indipendenti di tutto il mondo: solo uno di questi ha dichiarato di credere nel complotto delle scie chimiche.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

2 COMMENTI

02 03 2017 09:03

toggio

Ho tante foto al mare da bambino e le scie c'erano: certo ce erano meno, perchè c'erano pochi aerei... basta andare su flightradar24 per vedere quanti aerei ci sono sopra i nostri cieli oggi... Solo sulle nostre montagne in questo momento sono 49 (https://www.flightradar24.com/46.29,10.18/9)... Di complotti ce ne sono tanti nel mondo, ma questo secondo me è proprio senza basi... Mi sembra come quando l'uomo primitivo vedeva una stella cometa e si inchinava pensando che fosse un dio. Oggi abbiamo delle basi scientifiche per spiegare vari fenomeni, tra cui questo: basta chiedere ad un qualsiasi pilota di aereo (a meno che pensiamo che facciano tutti parte del complotto), per farsi spiegare il fenomeno dove un motore a reazione butta fuori aria calda compressa ad alta pressione che contrasta con l'aria sotto zero: dipene dall'altidutine, dalla temperatura e da una serie di altri motivi il perchè faccia la scia o no.

01 03 2017 07:03

b.cabassi

Senza pwr forza dover pensare a cospirazioni volte alla distruzione o avvelenamento della specie umana, la cosa strana che molte volte il traffico aereo NON lascia alcuna scia e molti giorni è un disastro nel cielo e non si vede piu il sole... e non sono nuvole... ma la gente con almeno 35 anni non di ricorda che da bambini il nostro cirlo era senza scie ???