MENU

Sistemati altri "baitei" a Sernio

CRONACA - 10 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/baitei
@ConValoRe Valtellina Valposchiavo

L'amministrazione comunale di Sernio da tempo è intenta alla valorizzazione del suo territorio e al recupero delle testimonianze storiche che vi sono presenti. Molta attenzione è stata logicamente dedicata ai cosiddetti 'baitei', i baitelli che un tempo servivano sia da riparo per i pastori che come luogo di conservazione delle vivande o di alloggio degli attrezzi.

 

Da poco si sono conclusi i lavori di sistemazione di quelli posizionati nella zona detta del Pergul, e per la precisione in località Purscellane, e nel mese in corso verranno rimesse a nuovo le aree esterne. Le costruzioni in pietra a secco, solitamente a base circolare e con una copertura dal profilo a falsa cupola, sono diventate un'attrazione per i turisti oltre ad essere oggetto di studio da parte di esperti o semplici appassionati di storia antica, in quanto uniche nel loro genere nell'arco alpino. L'intervento eseguito, il secondo in ordine di tempo, è incluso nel progetto Interreg Italia-Svizzera denominato Con Valore.

 

I due nuclei di baitelli ristrutturati, posizionati a breve distanza l'uno dall'altro, fanno parte di un'estensione comprendente circa quattro ettari di terreno destinati pure alla coltivazione di prodotti innovativi e originali. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI