MENU

Tirano: Lino Zani incanta il pubblico con aneddoti sulla montagna e Papa Giovanni Paolo II

CRONACA - 01 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano: Lino Zani incanta il pubblico

Una serata indimenticabile si è svolta il 27 ottobre scorso a Tirano, grazie all'organizzazione dell'Associazione "cammIKAndo" in collaborazione con l'oratorio Sacro Cuore. L'evento ha visto la partecipazione del rinomato coro "D'Altro Canto" e il protagonista indiscusso, Lino Zani, esperto della montagna e figura notevole nel mondo del giornalismo e dell'outdoor.

 

Lino Zani, originario della Valcamonica, ha emozionato il pubblico presente con i suoi racconti e aneddoti legati ai tanti momenti passati in montagna in compagnia di papa Giovanni Paolo II, di cui è stato guida e, nel tempo, amico. La serata è stata un'occasione unica per immergersi nella bellezza e nella spiritualità delle vette dell'Adamello, grazie alle storie e alla documentazione fotografica condivise da Zani.

 

Oltre a essere un noto autore, conduttore televisivo, guida alpina e scrittore, Zani è anche l'autore del libro "Era santo era uomo," da cui è stato tratto il film Rai dedicato alla vita di papa Wojtyla. I racconti di Zani hanno regalato al pubblico un'immersione nei luoghi che il pontefice amava esplorare in contemplazione e preghiera.

 

L'Associazione "cammIKAndo," che ha aderito al mese della prevenzione "ottobre in rosa" promosso da ATS della montagna, ha voluto offrire un evento alternativo alla camminata degli anni precedenti. Il messaggio chiave era quello di stimolare la riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, in particolare la montagna, un ambiente carico di spiritualità dove ognuno può trarre beneficio per corpo, mente e anima.

 

L'esperienza di immergersi nella natura è stata dimostrata come terapeutica, con effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Vivere la bellezza del territorio montano aiuta a promuovere stili di vita sani e riporta alla visione originaria di "cammiKAndo," il "Cammino mariano delle Alpi," un'esperienza di rinnovamento e rigenerazione.

 

L'evento è stato reso possibile grazie al contributo del coro "D'Altro Canto" diretto dalla maestra Gabriella Perfetto, del Consorzio turistico e dell'entusiastico supporto dei partecipanti. Una serata che ha unito la passione per la montagna, la spiritualità e l'amore per la natura, confermando ancora una volta che i tesori naturali dell'Italia continuano a ispirare e arricchire la vita di tutti noi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI