MENU

Tre ammonimenti per contrastare violenza domestica e stalking

CRONACA - 14 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/polizia

La Polizia di Stato prosegue nelle sue attività di prevenzione per contrastare comportamenti illeciti, vessatori e lesivi, mediante provvedimenti amministrativi adottati dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. Nelle ultime settimane, il Questore ha emesso tre Ammonimenti, su segnalazione dell’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di prevenire e contrastare episodi di violenza domestica e stalking.

 

Il primo provvedimento ha riguardato un uomo di 40 anni, residente in provincia, responsabile di atti persecutori nei confronti di una donna con cui aveva avuto una breve relazione nel 2022. L’uomo ha continuato per mesi a pedinare la donna, inviandole messaggi e telefonate, e tentando persino di entrare in casa sua. Nonostante la donna non abbia sporto denuncia, ha deciso di rivolgersi alle Forze dell'Ordine, descrivendo il suo stato di angoscia. In caso di violazione dell'Ammonimento, l’uomo potrà essere perseguito d’ufficio ai sensi dell’articolo 612-bis del Codice Penale, anche senza una querela da parte della vittima, con conseguente aggravio di pena.

 

Gli altri due Ammonimenti emessi dal Questore riguardano casi di violenza domestica tra partner. In un caso, una donna di 39 anni è stata ammonita per ripetute aggressioni fisiche e verbali nei confronti della sua compagna convivente. Quest’ultima, vittima della gelosia della partner, è stata più volte percossa sia in casa che sul luogo di lavoro. Gli interventi delle Forze dell’Ordine hanno portato all’adozione tempestiva dell’Ammonimento nei confronti dell'aggressore.

 

Nell'altro caso, l’Ammonimento è stato emesso nei confronti di un uomo di 34 anni che, durante una lite, ha causato ferite alla compagna, anche sotto l’effetto di sostanze alcoliche. A lui è stato intimato di rivolgersi ai Servizi territoriali per intraprendere un percorso di recupero.

 

L’attività della Divisione Polizia Anticrimine, sempre attenta al fenomeno della violenza di genere e domestica, ha permesso l’adozione di queste misure di prevenzione. È fondamentale che le vittime di abusi e violenze si rivolgano tempestivamente alle Forze dell’Ordine per segnalare e denunciare tali episodi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI