MENU

Turismo insostenibile in Alta Valtellina: Flash Mob di Legambiente

CRONACA - 29 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/carovana ghiacciai

Oggi, in concomitanza con la terza tappa della Carovana dei Ghiacciai in Lombardia, l'associazione ambientalista Legambiente ha organizzato un flash mob sulle pendici del ghiacciaio Dosdè nell'Alta Valtellina. Attraverso questo evento, l'organizzazione ha lanciato un appello contro il turismo insostenibile ad alta quota e le opere impattanti sul territorio montano.

 

La scelta di effettuare il flash mob in questo luogo assume un significato particolare, poiché l'area è stata storicamente orientata verso il turismo invernale e sta affrontando l'approccio delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Legambiente sottolinea l'importanza di adottare un nuovo modello turistico più sostenibile che tenga conto delle sfide climatiche e rispetti il delicato ecosistema montano.

 

L'associazione evidenzia tre progetti lombardi critici: la tangenziale di Bormio, che ha recentemente ottenuto la Bandiera Nera di Legambiente per il 2023; il progetto di collegamento sciistico tra Valfurva, Bormio e Livigno; e i nuovi bacini per l'innevamento artificiale. Questi progetti sono considerati non adatti al contesto di cambiamento climatico e impattanti sull'ambiente montano.

 

Legambiente mette in discussione il tradizionale focus sullo sci e la neve come unica base per il turismo alpino. L'associazione suggerisce invece di adottare nuove forme di sviluppo turistico che siano compatibili con il clima, l'ambiente naturale e il tessuto sociale. Ciò includerebbe attività come l'escursionismo legato alle emergenze naturali e altre iniziative del "turismo dolce".

 

L'organizzazione esprime preoccupazione per le opere progettate, inclusa la tangenziale di Bormio e il collegamento sciistico Valfurva-Bormio-Livigno. L'incremento degli impianti di innevamento artificiale e il loro impatto sulle risorse idriche naturali sono ulteriori questioni sollevate da Legambiente.

 

Le Bandiere Nere e Verdi assegnate dalla Legambiente quest'anno riflettono l'approccio alle pratiche ambientali nella regione. Due bandiere nere sono state conferite per progetti non sostenibili, mentre due bandiere verdi sono state assegnate per pratiche sostenibili e innovative.

 

Il prossimo appuntamento della Carovana dei Ghiacciai è fissato per domani, 30 agosto, con una conferenza stampa sulla salute del ghiacciaio Dosdè presso la sala consiliare del Comune di Sondrio. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI