MENU

'Furioso festival' a Teglio e Bianzone

CULTURA E SPETTACOLO - 14 06 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/'Furioso festival' valtellina

C'è uno sviluppo delle iniziative presentate in Valtellina nel triennio 2016 - 2018 in occasione del 5° centenario della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che hanno portato visibilità al patrimonio ariostesco valtellinese. Della sua promozione si occupa Bradamante ODV, un'organizzazione di volontariato con sede a Teglio e attiva dal 2008 per valorizzare affreschi rinascimentali ispirati al poema di Ariosto presenti nelle sedi museali di Palazzo Besta a Teglio e Castello Masegra a Sondrio, e sulla facciata del palazzo Valenti di Talamona.

 

Ma ci sono altri cicli di dipinti ispirati alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso a Palazzetto Besta, a Bianzone, un edificio per il cui restauro Bradamante è disponibile a collaborare. Da queste premesse è nata quest'anno la prima edizione del 'Furioso festival in Valtellina - scuola di territorio', un evento a carattere territoriale che coinvolgerà i comuni di Morbegno, Talamona, Chiuro, Teglio e Bianzone dal 15 al 18 giugno con una serie di appuntamenti artistico-culturali destinati in particolar modo agli studenti e agli insegnanti, ma aperti a visitatori di ogni età.

 

Nell'ambito del festival, che si tiene nell’anno del centenario della nascita dello scrittore di 'L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino', il 17 giugno si terrà al Palazzo Besta di Teglio la rappresentazione 'La pazzia di Orlando, ovvero il viaggio meraviglioso di Astolfo sulla Luna', opera con i pupi del teatro popolare siciliano dichiarato dall’Unesco patrimonio orale e immateriale dell’umanità, del quale il regista Mimmo Cuticchio è riconosciuto quale maggiore esponente. Nella stessa sede il 17 e il 18 vi saranno visite guidate alla mostra  fotografica 'Altre storie di Angelica' di Flavia Rossi e al salone d’onore ariostesco, oltre a laboratori di narrazione e disegno per i più piccoli.

 

Il 18 a Bianzone si terranno una conferenza del restauratore Giorgio Baruta su 'L’estate del Rinascimento valtellinese' e la mostra ORTART dei lavori delle scuole di Bianzone, con un rinfresco conclusivo a base di ricette storiche e prodotti tipici. Il programma del 'Furioso festival 2023' e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito wwworlandofuriosoinvaltellina.it realizzato da Valtellina Turismo a sostegno del progetto. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI