MENU

Benessere e fragilità: un ciclo di incontri a Mazzo per parlare di salute mentale

CULTURA E SPETTACOLO - 19 02 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Benessere e fragilità: un ciclo di incontri a Mazzo
Foto di Kelly Sikkema su Unsplash

Un'opportunità di riflessione e approfondimento sui disagi mentali si apre a Mazzo di Valtellina con un ciclo di incontri tematici intitolato "Benessere e fragilità: parliamone". Organizzati presso Palazzo Lavizzari, gli incontri affronteranno temi centrali della salute mentale con l'aiuto di esperti del settore.

 

Il primo appuntamento, previsto per il 20 febbraio, tratterà "La psichiatria dopo la legge Basaglia: luci e ombre", un'occasione per analizzare l'eredità della riforma che ha rivoluzionato il trattamento dei pazienti psichiatrici in Italia.

 

Si proseguirà il 28 febbraio con un incontro dedicato a "Depressione e disagio di vivere", un tema sempre più rilevante nella società contemporanea, caratterizzata da ritmi frenetici e pressioni sociali sempre maggiori.

 

Infine, il 6 marzo sarà il turno di "Adolescenti iperconnessi, in equilibrio tra reale e virtuale. Adulti, chiamati a nuove sfide educative", un argomento di grande attualità che analizzerà il rapporto tra giovani e tecnologia e il ruolo degli adulti nell'educazione digitale.

 

A guidare gli incontri saranno professionisti qualificati nel campo della psichiatria e della neuropsichiatria: Ercole Piani, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Dott.ssa Simona Fattorini e la Dott.ssa Elena Zavani, entrambe specialiste dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

Gli incontri, con inizio alle ore 20:30, sono aperti al pubblico e rappresentano un'importante occasione di confronto su temi delicati, ma di grande impatto sociale. Un'iniziativa che punta a sensibilizzare la comunità e a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute mentale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI