MENU

Bormio in un archivio della memoria

CULTURA E SPETTACOLO - 27 11 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Bormio in un archivio della memoria
immagine diffusa da 'Siamo Alpi'

Foto a gogò per raccontare le vicende storiche di Bormio. Questo è in sostanza l’archivio della memoria, che è inserito in un più ampio progetto denominato 'Siamo Alpi', raccolta che narra a sua volta la Valtellina e la Valchiavenna di ieri e di oggi attraverso immagini e ricordi condivisi dai residenti.

 

All'archivio hanno contribuito sia semplici cittadini e appassionati di montagna che professionisti e studiosi. Le fotografie messe a disposizione sono state selezionate e digitalizzate da alcune biblioteche e musei della provincia di Sondrio, che hanno invitato la popolazione locale ad aprire i cassetti della memoria per condividere le proprie storie e creare un archivio collettivo in evoluzione perpetua. Per quanto concerne Bormio sono proposti antichi scorci del paese, ma anche persone impegnate in lavori quotidiani scomparsi col passare del tempo, piuttosto che negli eventi tradizionali o nelle attività sportive. Fanno pure la loro comparsa la cronaca, ad esempio con l'avvento del turismo, i gruppi familiari e le manifestazioni che hanno caratterizzato la Magnifica Terra.

 

Ogni immagine è accompagnata da una didascalia che svela aneddoti e curiosità. Alcune istantanee sono di proprietà del Museo civico bormiese, altre sono state invece offerte da privati cittadini e rappresentano al meglio Bormio e i suoi abitanti. Il materiale raccolto è visionabile all’indirizzo http://siamoalpi.it e sarà presentato mercoledì 29 novembre alle 21 presso la sc’tua granda di palazzo De Simoni, in via Buon Consiglio 25.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI