MENU

Campo Valtellina: incontro e scambio culturale internazionale a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 28 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Anche quest'anno, Tirano ospiterà il Campo Valtellina, un evento promosso e organizzato dai Lions con l'obiettivo di favorire l'incontro e lo scambio tra giovani di diverse nazionalità. L'iniziativa, che si terrà dal 30 giugno al 14 luglio, mira a creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo, in linea con lo statuto lionistico.

 

I partecipanti di quest'anno provengono da Stati Uniti, Messico, Francia, Repubblica Ceca, Serbia, Finlandia, Germania, Ungheria e Danimarca. Prima di prendere parte al Campo, i ragazzi sono stati ospiti di famiglie selezionate per una settimana. Questa esperienza è resa possibile dal programma internazionale Scambi e Cambi Giovanili del Lions Club International, che offre ai giovani l'opportunità di confrontarsi e conoscere culture diverse.

 

Giunto alla sua 29° edizione, il Campo Valtellina è sostenuto dal Distretto 108 Ib1 e dai Lions Club della Valtellina, Valchiavenna e Colico. L'evento è realizzato grazie all'impegno di vari Officers, tra cui Mario Trecarichi, Direttore del Campo, Alessandro Croce, delegato nazionale Leo e Camp leader, e Cinzia Franchetti, Presidente del Lions Club Tellino. Il team sarà affiancato dal giovane Camp Leader Matteo Camesasca e da Daniele Strepponi Castellazzi, che guiderà le escursioni, e dalla prof.sa Mariella Pedersoli, esperta di campi giovani.

 

Lunedì 1° luglio, alle ore 16, i partecipanti saranno accolti per un saluto di benvenuto dal sindaco e dagli Amministratori del Comune di Tirano presso la Sala Consiliare. Il programma prevede diverse escursioni per far conoscere le meravigliose montagne e le attrazioni della provincia di Sondrio, tra cui i laghi e le dighe di Cancano, Bormio, Livigno, le cascate dell’Acquafraggia, Palazzo Vertemate a Chiavenna, la miniera della Bagnada in Valmalenco, i vigneti e le cantine del Nebbiolo Valtellinese. Sono previste anche gite in Svizzera, al Lago di Como, a Milano e a Limbiate per visitare il Centro Cani Guida gestito dai Lions. Inoltre, i ragazzi trascorreranno una giornata presso il Centro diurno per disabili San Michele di Tirano.

 

Il fulcro del programma resta la socializzazione tra i giovani e la condivisione dei principi lionistici: amicizia, solidarietà, interculturalità e rispetto per le diversità. Le due settimane promettono un’esperienza unica e formativa che segnerà positivamente la crescita dei partecipanti.

 

Parallelamente, altri ragazzi del Distretto 108 Ib1, Valtellinesi e Lombardi, sono in partenza per vivere esperienze simili all'estero, all'insegna dell'amicizia e della pace. Per maggiori informazioni su questo programma internazionale, è possibile visitare i siti www.scambigiovanili-lions.org e www.lions.it/campi-e-scambi-giovanili.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI