MENU

Con Ettore Pasculli si parla di regia all'Alcantino

CULTURA E SPETTACOLO - 12 09 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Ettore Pasculli

'L’arte della regia nell'era della bit dimensione': è questo il titolo scelto per l'incontro che si terrà venerdì 13 settembre alle 20.30 alla galleria Alcantino di Madonna di Tirano gestita da Valerio Righini. Protagonista della serata sarà Ettore Pasculli, noto film-maker con studi artistici che sin da giovane è molto attivo in campo visivo, dove ha fondato il 'laboratorio di comunicazione militante'.

 

A soli 25 anni è stato chiamato a partecipare alla Biennale di Venezia e le sue opere vengono allestite in diverse strutture espositive, dalla Rotonda della Besana di Milano alla Casa del Mantegna di Mantova, oltre che a Roma, Napoli, Londra e Zagabria. E’ stato tra i fondatori nel 1976 della 'Fabbrica di comunicazione' e negli anni della sua evoluzione artistica ha collaborato con diversi premi Oscar.

 

Il suo film di animazione in 3d “Nami balla con Dio” si è inserito tra i candidati agli Oscar 2024 e ha ricevuto riconoscimenti in 15 festival internazionali. Nel 2021 ha realizzato il cortometraggio di animazione in 3d 'Humanity key' che è stato premiato in 24 festival internazionali. Laureato in architettura, per dieci anni ha diretto l’innovazione tecnologica di Cinecittà.

 

E’ stato regista Rai, ha ideato e diretto diverse rassegne internazionali, quali 'Cinema e innovazione' nell’ambito dell' 'Immagine elettronica' di Bologna e del 'Progetto Leonardo' presieduto da Francis Ford Coppola, Vittorio Storaro e Douglas Trumbull, Oscar per gli effetti speciali del film '2001 Odissea nello spazio', col quale ha collaborato al film  'Il sogno di Leonardo'.


È autore di numerose pubblicazioni e ha realizzato vari lungometraggi, tra i quali 'Fuga dal  paradiso', un kolossal con cast internazionale, coprodotto in Europa dalla Rai e distribuito negli USA da Warner Bros. E’ stato tra i primi in Italia a sperimentare realtà virtuale e cinema digitale con distribuzione in rete di film come 'La fabbrica del vapore', 'Cacciatori di Storie.it (Rai 3) e 'Goliath la bestia umana'. Sei suoi film, 'Le corderie dell'immaginario', 'Prima del futuro', 'Fuga dal paradiso' (vincitore del premio internazionale di cinema ed ecologia a Tenerife), 'L’amico segreto', 'Il bene oscuro' e 'Italy amore mio', sono stati presentati nel corso della mostra Internazionale del cinema di Venezia, e tre di loro hanno ricevuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana.

 

Una delle sue ultime pellicole, 'The world of hope' è stata premiata al Los Angeles film Festival e in America Latina e promossa negli istituti scolastici da Agiscuola e dal 'Corriere della Sera'.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI