MENU

Dario Monigatti racconta la magia dei Cròt alla Sagra della Castagna

CULTURA E SPETTACOLO - 28 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La magia dei Cròt

La Pro Grigioni Italiano invita tutti gli appassionati di storia e architettura alla conferenza “Genialità dell’uomo e armonia della pietra”, un evento imperdibile all'interno del programma della Sagra della Castagna di Brusio. L'incontro, tenuto dall’esperto Dario Monigatti, si svolgerà giovedì 10 ottobre alle ore 20.00 presso Casa Besta.

 

 

La conferenza offre un viaggio nel tempo per esplorare i segreti dei cròt, le affascinanti costruzioni in pietra che punteggiano il paesaggio della Valposchiavo. Monigatti, con la sua profonda conoscenza delle tecniche edilizie antiche, svelerà i misteri e le abilità che hanno permesso ai nostri antenati di erigere queste strutture, fondamentali per la vita quotidiana di un tempo e ancora oggi simbolo del patrimonio locale.

 

 

I cròt, piccoli edifici in pietra utilizzati come depositi o cantine, rappresentano un perfetto connubio tra ingegno umano e risorse naturali. “Genialità dell’uomo e armonia della pietra” non è solo il titolo della conferenza, ma anche la sintesi di un sapere tramandato di generazione in generazione. Monigatti illustrerà come queste tecniche, collaudate nel tempo, abbiano resistito ai secoli, mantenendo intatta la loro funzionalità e bellezza.

 

 

A rendere ancora più speciale l'evento sarà la proiezione, per la prima volta in Valposchiavo, di un filmato realizzato dallo stesso Monigatti. Il documentario offrirà una visione dettagliata dei processi di costruzione dei cròt, permettendo al pubblico di vedere da vicino le fasi di lavorazione della pietra e la maestria artigianale necessaria per realizzare queste opere d’arte architettonica.

 

 

L’appuntamento è fissato per giovedì 10 ottobre alle ore 20.00 presso Casa Besta a Brusio. L’ingresso è gratuito, offrendo così a tutti l'opportunità di partecipare a questa serata di cultura e scoperta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pgi Valposchiavo al numero 081 834 63 17 o via email all'indirizzo valposchiavo@pgi.ch.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI