MENU

Ecco perché non dovremmo saltare i pasti

CULTURA E SPETTACOLO - 30 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/pasto, mangiare

La maggior parte di noi probabilmente crede che il modo migliore per perdere peso sia semplicemente mangiare meno. Tuttavia, sembra che saltare completamente i pasti non solo ci faccia sentire più letargici, ma possa addirittura portare ad un aumento di peso.

 

Questo può succedere perché, quando saltiamo un pasto, il metabolismo del nostro corpo si rallenta in modo tale da conservare energia. Quando finalmente mangiamo di nuovo, i nostri corpi non sono più in grado di elaborare il cibo in maniera efficiente, come farebbero normalmente, e questo porta ad immagazzinare i grassi, e quindi a prendere peso.

 

Il fatto che il nostro metabolismo possa essere influenzato così tanto quando si saltano i pasti darà sicuramente da pensare a chiunque voglia arrivare in forma per l’estate. Sembra inoltre che saltare uno dei tre pasti principali della giornata possa avere diverse altre conseguenze negative.

 

Una di quelle più ovvie sta sicuramente nel fatto che, dopo aver saltato un pasto, ci sentiamo di mal umore (e forse è la prima ragione, come notato sul blog di Deliveroo, per cui le nostre mamme ci tengono tanto a sapere sempre se abbiamo mangiato).

 

Questo perché saltare i pasti fa diminuire il livello di zuccheri nel sangue, il che ci porta inesorabilmente a sentirci più stanchi e privi di energie per svolgere anche le mansioni più semplici.

 

Tuttavia, un basso livello di zucchero nel sangue non ci fa solo sentire irritabili; saltare continuamente i pasti può portare a conseguenze anche più gravi sulla nostra salute. È per questo che i tre pasti principali della giornata sono diventati una parte così fondamentale della nostra routine quotidiana.

 

Oltretutto, il non essere regolari nei pasti fa aumentare le probabilità di finire a mangiare del cibo spazzatura quando proprio la fame si fa sentire.

 

Dopo tutto, chiunque abbia avuto una giornata impegnativa sa quanto sia facile farsi tentare da merendine e piatti pronti, piuttosto che investire del tempo a preparare un pasto sano e nutriente a casa propria. Il problema è che quei tipi cibi finiscono quasi sempre per farci prendere peso e farci sentire ancora peggio!

 

Ecco perché mangiare regolarmente è una parte così importante della nostra vita. Dopo tutto, da una semplice colazione alla prossima pizza che ordinerai, è solo attraverso una dieta variegata che puoi ricevere le sostanze nutritive necessarie per rimanere sano e forte.

 

Utilizzare dei costosi integratori alimentari o mangiare solamente snack salutari è sicuramente meglio di saltare i pasti. Ma in fondo, lo sappiamo bene: mangiare bene e regolarmente nei tre pasti principali della giornata è l’unica vera maniera per vivere bene (e far stare tranquilla la mamma!).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI