MENU

Enogastronomia, folklore, musica, tutto in un weekend

CULTURA E SPETTACOLO - 24 07 2018 - Tourist Infopoint Aprica

CONDIVIDI

/musica orobie aprica 2018

Si sa che il tempo in montagna è bizzarro e variabile, ma capita anche che, nonostante le brutte previsioni, vada al bello. E così è stato sabato scorso quando, dopo una mattinata di pioggia che pareva non dare tregua, il cielo si è aperto e la contrada S. Maria ha potuto accogliere le migliaia di turisti accorsi per I tép d’ìna ólta. E altrettanto bella la giornata di domenica che ha incorniciato il concerto in quota Musica nelle Orobie ed il raduno di spettacolari moto d’epoca.

 

La manifestazione folkloristica giunta alla 14ª edizione ha visto la presenza di 13 prestigiose cantine valtellinesi con oltre 40 vini. All’interno di un percorso lungo le suggestive viuzze della contrada che per un solo giorno ricrea un ambiente appartenuto alla realtà contadina dei tempi passati, si è potuto degustare i pregiati vini ma anche godere di ottima musica con la TnB Swing Band, assistere ai vecchi mestieri e assaporare i prodotti della tradizione, dal panvì ai pizzoccheri, passando per tanti altri prodotti locali, più o meno conosciuti. Il posto particolarmente suggestivo, l’atmosfera familiare, gli ottimi vini e assaggi sono una garanzia per la buona riuscita dell’evento che entusiasma sempre chi lo conosce già e chi per la prima volta si imbatte nei simpatici contradaioli in costume pronti ad una parola in dialetto o ad una descrizione di un’attività tradizionale.

 

E una giornata di pieno sole, senza nemmeno una nuvola, ha incorniciato anche il ricco concerto dell’Orchestra Filarmonica Città di Limbiate in quota. Nella splendida cornice del Palabione, l’orchestra ha spaziato con brani dal Signore delle Cime, applauditissimo, a colonne sonore western, inaspettatamente accompagnate dall’arrivo di un gruppo di gitanti a cavallo! Ottima musica, panorama impareggiabile e sole e del buon cibo presso il Rifugio CAI Valtellina hanno dato ragione ha quanti hanno scelto di salire a piedi o con gli impianti fino a 2000 metri.

 

Gli appassionati di moto d’epoca hanno potuto invece lustrarsi gli occhi con dei veri e propri gioielli che hanno scelto Aprica per un raduno veramente pittoresco. Presso Piazza delle Sei Contrade si sono potuti ammirare centauri con abbigliamento adeguato all’epoca, passeggere con ombrellini e sidecar in vimini: dei veri e propri gioielli su ruote.

 

Tourist Infopoint Aprica

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI