MENU

Festa danzante Poschiavo all’insegna dell’inclusione!

CULTURA E SPETTACOLO - 08 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Festa danzante Poschiavo
Annie Hanauer: A space for all our tomorrows © Caroline Minjolle - Steps 2022

Dal 2013, ogni anno nel mese di maggio, Poschiavo accoglie la Festa danzante promossa da RESO – Rete Danza Svizzera. Un evento per la promozione dell’arte coreica presente contemporaneamente in oltre 30 località in tutta la Svizzera. Questa sarà la decima edizione consecutiva alla quale partecipa Poschiavo.

 

Per l’edizione 2023, la Festa danzante Poschiavo porrà l’accento sull’inclusione con uno spettacolo insieme all’associazione MOVIMENTO Poschiavo, Samedan e Scuol nella suggestiva piazza di Poschiavo e uno spettacolo della compagnia Annie Hanauer, prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Danzabile, in scena alle palestre delle scuole di Poschiavo, trasformate in teatro per l’occasione. Siamo felici di presentarvi il ricco programma che vi aspetta durante il fine settimana del 12-14 maggio 2023.

 

12 maggio 2023 – ore 18.30-19.00 – Incontro in Movimento

Un incontro danzante degli utenti delle tre sedi dell’associazione MOVIMENTO Poschiavo, Samedan e Scuol, insieme ad accompagnatori e volontari, in Piazza di Poschiavo. Preparati negli scorsi mesi da Myriam Gurini (Engadina) e Paola Gianoli (Poschiavo), ideatrici del concetto, si esibiranno in danze in comune e specifiche di ogni gruppo, per meravigliare il pubblico.

 

13 maggio 2023 – ore 14.00-17.45 – Performance in Piazza e corsi di danza

La tradizionale performance delle ore 14.00 in Piazza comunale vedrà in scena le allieve di danza della Scuola musicale Poschiavo dirette da Federica Esposito, l’esibizione ‘a fior d’aqua’ con una formazione ad hoc ideata e guidata dalla danzatrice di Basilea Monique Kroepfli e danze in cerchio con Emilia Lusenti e le sue allieve di Chiavenna, già presenti alla Festa danzante nel 2015.

 

Nel pomeriggio seguiranno i seguenti corsi in Casa Torre e nell’Aula riformata per tutti i gusti e tutte le età:

14:45 – 15:45 Danza creativa: corso per bambini

                        Insegnante: Martina Medde

14:45 – 15:45 Seminare la gioia - danze in cerchio: corso per adolescenti e adulti

Insegnante: Emilia Lusenti

15:45 – 16.45 Corso di tip-tap: corso per adolescenti e adulti

                        Insegnante: Laura Bonfiglio

17:15 – 18:15 Danza contemporanea: corso per adolescenti e adulti

Insegnante: Stefania Ciampa

 

14 maggio 2022

10.00-12.30    Masterclass/corso intensivo aperto a tutti

Insegnante: Annie Hanauer

Il workshop di Annie esplorerà la sua pratica di danza contemporanea insieme a compiti creativi e ingredienti di "A space for all our tomorrows", il suo lavoro che esplora la resistenza, il sostegno e le idee di utopia e che sarà presentato nelle palestre di Poschiavo sabato sera, con replica domenica (cfr. sotto). Annie s’impegna nel rendere il mondo della danza inclusivo e nello sviluppare pratiche di lavoro accessibili, e accoglie danzatori esperti, disabili e non, in tutte le sue sessioni.

Costo: CHF 25 / Iscrizione: poschiavo@festadanzante.ch / Paola Gianoli: +41 79 781 77 41

 

13 maggio ore 20.30 e 14 maggio ore 17.00

A space for all our tomorrows, Compagnia Annie Hanauer

Palestre scuole comunali Poschiavo

Saranno messe a disposizione cuffie con l’audio-descrizione dello spettacolo per le persone ipovedenti.

 

In A space for all our tomorrows, Hanauer cerca di incanalare e presentare la ricerca dell’utopia, focalizzandosi sulla sua manifestazione attraverso il corpo e il movimento, e lasciando spazio a prospettive multiple. L’obiettivo è di canalizzare il sentimento di qualcosa che è intangibile, immaginario e diverso per ogni persona, soffermandosi sul significato di utopia per coloro che hanno sperimentato la marginalizzazione nella società contemporanea.

 

In scena, insieme a due danzatori e a una cantante dal vivo, Hanauer esplora le proprietà del corpo, l’unione e l’individualità, la presenza e il potere, sempre in relazione all’utopia e alla disabilità. Quattro corpi che, con la loro saggezza, reggono questa infinita ricerca umana attraverso la loro insistente presenza. Quattro persone che trovano il modo di andare avanti, da soli o insieme. Quattro corpi che resistono, perseverano, si rifiutano di arrendersi.

 

Una performance allo stesso tempo potente, intensa e disordinata, ma anche edificante e invitante, capace di creare e chiamare in causa un futuro immaginario condiviso, uno spazio per immaginare le nostre utopie, lasciando alle persone la propria prospettiva e, soprattutto, la sensazione che il cambiamento sia possibile.

 

Prevendita biglietti A Space for all our Tomorrows, Annie Hanauer:

- Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)

- www.valposchiavo.ch/danza

Intero: CHF 25.00

AVS/AI, studenti, disoccupati, ucraini, carta cultura Caritas: CHF 15.00

Bambini e ragazzi fino ai 16 anni: gratuito

Biglietto speciale Engadina, trasferta inclusa per il 13 maggio (ottenibile su www.valposchiavo.ch/danza)

Ingresso gratuito per i detentori del Pass Festa danzante di CHF 30.-

 

Pass corsi Festa danzante:

Pass Festa danzante valevole per tutti i corsi: normale 15 CHF / 30 CHF con ingresso a una rappresentazione di Annie Hanauer. Ingresso 5 CHF per i dententori di un biglietto per lo spettacolo “A space for all our tomorrows” di Annie Hanauer 13 o 14 maggio. Fino ai 16 anni ingresso gratuito. Ritiro pass: sabato 13 maggio 2023 presso Casa Torre (ore 14.30 – 16.45). Non si effettuano prevendite o iscrizioni per il pass corsi Festa danzante.

 

Organizzazione:

Festa danzante Poschiavo – www.festadanzante.ch/poschiavo

riverbero www.riverbero.ch

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI